Turismo de Portugal
Ente di Promozione Turistica del Portogallo
Un clima mite, 3000 ore di sole l’anno, 850 km di splendide spiagge bagnate dall’Oceano Atlantico, natura incontaminata, cultura e buon cibo fanno del Portogallo una destinazione imperdibile durante tutto l’anno.
Situato è la all’estremità sudoccidentale dell’Europa - e a poche ore di volo dalle principali capitali europee - il Portogallo meta perfetta per differenti tipologie di viaggiatori. Il paese comprende anche gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre, oasi di quiete e pace in mezzo all’Atlantico, a circa 2 ore di volo dal Portogallo Continentale.
Spaziando tra splendide spiagge affacciate sull’Oceano Atlantico, vaste pianure, montagne, città moderne e villaggi unici, questo meraviglioso Paese sa regalare una grande varietà di paesaggi e moltissime attività per il tempo libero. Un patrimonio culturale unico, in perfetto equilibrio tra modernità e tradizione, e una ricchissima enogastronomia completano un’offerta turistica di altissima qualità resa ancora più unica dal popolo portoghese, davvero gentile e ospitale.
CULTURA
ll Portogallo è la nazione più antica d'Europa con una storia millenaria e una cultura ricchissima nata dall’unione di varie genti che si sono insediate nel territorio e dall’incontro con popoli lontani che i portoghesi hanno conosciuto nei viaggi delle Scoperte.
Una straordinaria heritage che si osserva nel patrimonio architettonico unico, nei villaggi, nelle città, nelle tradizioni e che vede la presenza di 15 siti UNESCO fra monumenti, paesaggi e patrimonio immateriale.
L’arte manuelina, un’interpretazione particolare del gotico, gli azulejos, le tipiche decorazioni in ceramica d’influenza ispanico-araba, e il fado, il canto del popolo portoghese, sono i simboli della cultura di questo paese e un contributo per la cultura mondiale.
Le città del Portogallo sanno riservare emozioni inattese: basti pensare a Lisbona, sofisticata, antica, moderna e dalle mille anime, Porto, Patrimonio Mondiale, città del vino, dalla bellezza barocca, Sintra, amata da Lord Byorn, immersa in un parco naturale con i suoi palazzi e castelli che ne creano il profilo inconfondibile, Coimbra, famosa per la sua antica università o Aveiro, la Venezia del Portogallo.
NATURA, MARE E SPORT
Il mare è protagonista con spiagge dai caratteri diversi a seconda del litorale: calmo e tranquillo, un’ottima meta per le vacanze anche in inverno, o mosso con l’ondulazione giusta per gli sport.
La natura del Portogallo è la cornice ideale per chi ama il turismo attivo. Tantissime sono le attività da praticare: dal kitesurf, alle passeggiate in bicicletta, dall’arrampicata al parapendio, fino alla sfida alle onde perfette per il surf, il windsurf o la vela. Chi preferisce attività più votate al relax può scegliere tra diverse passeggiate a piedi o a cavallo oppure l’alpinismo in cima alle vette più alte o le gite in barca per osservare delfini e balene.
GASTRONOMIA
ll Portogallo vanta anche una gastronomia ricca e varia, come il suo paesaggio. Anche qui il mare svolge un ruolo fondamentale e regala pesce freschissimo che si gusta alla griglia, in zuppe o cotto con la tradizionale pentola in rame chiamata cataplana. I piatti di carne non sono da meno grazie alle eccellenti carni DOP, di vitello, di maiale o di capretto. Ad ogni piatto sarà possibile abbinare il vino giusto come i vini rossi da tavola del Douro e dell’ Alentejo, senza dimenticare il Porto, famoso in tutto il mondo.
PER I PIÙ PICCOLI
Infine, il Portogallo è una destinazione ideale per trascorrere le vacanze con la famiglia. Il suo clima mite, la buona gastronomia e le tante attività sia all’aperto che al coperto (in castelli, musei, zoo, parchi a tema o parchi acquatici) sono solo alcuni punti di forza. I più piccoli potranno vedere delfini e balene nel mare, divertirsi in bicicletta o con gli asini, esplorare parchi e riserve naturali o correre sulle spiagge di sabbia fine e prendere lezioni di surf.