press-goup | The Digital Press Office
 

Turismo de Portugal

Ente di Promozione Turistica del Portogallo

Un clima mite, 3000 ore di sole l’anno, 850 km di splendide spiagge bagnate dall’Oceano Atlantico, natura incontaminata, cultura e buon cibo fanno del Portogallo una destinazione imperdibile durante tutto l’anno.

Situato è la all’estremità sudoccidentale dell’Europa - e a poche ore di volo dalle principali capitali europee - il Portogallo meta perfetta per differenti tipologie di viaggiatori. Il paese comprende anche gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre, oasi di quiete e pace in mezzo all’Atlantico, a circa 2 ore di volo dal Portogallo Continentale.
Spaziando tra splendide spiagge affacciate sull’Oceano Atlantico, vaste pianure, montagne, città moderne e villaggi unici, questo meraviglioso Paese sa regalare una grande varietà di paesaggi e moltissime attività per il tempo libero. Un patrimonio culturale unico, in perfetto equilibrio tra modernità e tradizione, e una ricchissima enogastronomia completano un’offerta turistica di altissima qualità resa ancora più unica dal popolo portoghese, davvero gentile e ospitale.

CULTURA
ll Portogallo è la nazione più antica d'Europa con una storia millenaria e una cultura ricchissima nata dall’unione di varie genti che si sono insediate nel territorio e dall’incontro con popoli lontani che i portoghesi hanno conosciuto nei viaggi delle Scoperte. Una straordinaria heritage che si osserva nel patrimonio architettonico unico, nei villaggi, nelle città, nelle tradizioni e che vede la presenza di 15 siti UNESCO fra monumenti, paesaggi e patrimonio immateriale.
L’arte manuelina, un’interpretazione particolare del gotico, gli azulejos, le tipiche decorazioni in ceramica d’influenza ispanico-araba, e il fado, il canto del popolo portoghese, sono i simboli della cultura di questo paese e un contributo per la cultura mondiale.
Le città del Portogallo sanno riservare emozioni inattese: basti pensare a Lisbona, sofisticata, antica, moderna e dalle mille anime, Porto, Patrimonio Mondiale, città del vino, dalla bellezza barocca, Sintra, amata da Lord Byorn, immersa in un parco naturale con i suoi palazzi e castelli che ne creano il profilo inconfondibile, Coimbra, famosa per la sua antica università o Aveiro, la Venezia del Portogallo.

NATURA, MARE E SPORT
Il mare è protagonista con spiagge dai caratteri diversi a seconda del litorale: calmo e tranquillo, un’ottima meta per le vacanze anche in inverno, o mosso con l’ondulazione giusta per gli sport.
La natura del Portogallo è la cornice ideale per chi ama il turismo attivo. Tantissime sono le attività da praticare: dal kitesurf, alle passeggiate in bicicletta, dall’arrampicata al parapendio, fino alla sfida alle onde perfette per il surf, il windsurf o la vela. Chi preferisce attività più votate al relax può scegliere tra diverse passeggiate a piedi o a cavallo oppure l’alpinismo in cima alle vette più alte o le gite in barca per osservare delfini e balene.

GASTRONOMIA
ll Portogallo vanta anche una gastronomia ricca e varia, come il suo paesaggio. Anche qui il mare svolge un ruolo fondamentale e regala pesce freschissimo che si gusta alla griglia, in zuppe o cotto con la tradizionale pentola in rame chiamata cataplana. I piatti di carne non sono da meno grazie alle eccellenti carni DOP, di vitello, di maiale o di capretto. Ad ogni piatto sarà possibile abbinare il vino giusto come i vini rossi da tavola del Douro e dell’ Alentejo, senza dimenticare il Porto, famoso in tutto il mondo.

PER I PIÙ PICCOLI
Infine, il Portogallo è una destinazione ideale per trascorrere le vacanze con la famiglia. Il suo clima mite, la buona gastronomia e le tante attività sia all’aperto che al coperto (in castelli, musei, zoo, parchi a tema o parchi acquatici) sono solo alcuni punti di forza. I più piccoli potranno vedere delfini e balene nel mare, divertirsi in bicicletta o con gli asini, esplorare parchi e riserve naturali o correre sulle spiagge di sabbia fine e prendere lezioni di surf.



Portugal: the sun