press-goup | The Digital Press Office
 

La stampa tedesca alla scoperta dei prodotti DOP e IGP del territorio valtellinese

Grazie al progetto Taste The Alps, blogger e giornalisti di alcune tra le principali testate tedesche potranno partecipare martedž 10 settembre a uno show cooking e scoprire le eccellenze enogastronomiche valtellinesi



Una serata alla scoperta della Valtellina e delle sue prelibatezze per la stampa tedesca; una full immersion enogastronomica, organizzata nellíambito di Taste The Alps, progetto finanziato dallíUnione Europea e volto alla promozione dei prodotti DOP e IGP della Valtellina, accompagnerà blogger e giornalisti di alcune tra le principali testate tedesche lifestyle e food alla scoperta delle eccellenze DOP ed IGP del territorio.

Bresaola della Valtellina IGP, Bitto DOP e Valtellina Casera DOP e Mele di Valtellina IGP: sono questi i prodotti di cui giornalisti e blogger potranno conoscere la storia e degustare. Le mani sapienti di Mattia Giacomelli, giovane ed eclettico chef del ristorante hotel Crimea a Chiavenna, prepareranno gustosi aperitivi finger food e dolci. Inoltre, gli ospiti avranno líoccasione di assistere a uno show cooking dello chef sulla preparazione di uno dei piatti tipici della tradizione valtellinese: i Pizzoccheri della Valtellina IGP. I partecipanti potranno poi continuare il loro percorso enogastronomico assaporando i Vini di Valtellina DOP e IGP, in particolare il Valtellina Superiore e lo Sforzato di Valtellina, che verranno presentati dal sommelier Marco Chiapparini.

Accompagnare blogger e giornalisti alla scoperta di questi prodotti, nonché strumenti di salvaguardia e valorizzazione dei territori di origine, significa far conoscere il meglio della tradizione enogastronomica valtellinese. Queste eccellenze nascono nel cuore delle Alpi e vengono tutelati da marchi europei di origine che ne assicurano la qualità, garantendo le caratteristiche uniche del prodotto e del processo di produzione. Il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) designa in tutte le sue fasi, la produzione di un alimento in una data regione, grazie ad abilità riconosciute ed ingredienti locali le cui caratteristiche sono legate allíorigine geografica; mentre il marchio IGP (indicazione Geografica Protetta) identifica un prodotto la cui qualità e caratteristica è strettamente legata ad un dato luogo o regione in cui si svolge almeno una fase di produzione, trasformazione o lavorazione.


Comunicato stampa del 04-09-2019

TAG
Taste The Alps, Food, Taste the Alps, Valtellina, Bresaola della Valtellina DOP, IGP, Pizzoccheri della Valtellina IGP, stampa tedesca, Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, promozione