press-goup | The Digital Press Office
 

Il progetto triennale Taste The Alps presenta le eccellenze enogastronomiche valtellinesi a Forme

Dal 17 al 20 ottobre Taste The Alps partecipa alla manifestazione dedicata alla produzione casearia internazionale per promuovere la conoscenza dei prodotti DOP e IGP della Valtellina

Taste The Alps, percorso promozionale triennale (2018-2021) promosso dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina "Valtellina che Gusto!", finanziato dallíUnione Europea e volto alla promozione dei prodotti DOP e IGP del territorio valtellinese, parteciperà a Forme, in programma dal 17 al 20 ottobre a Bergamo. 

Da 31 anni, Forme rappresenta il più importante evento dellíarte casearia. I formaggi migliori provenienti da tutto il mondo per 4 giorni saranno i principali protagonisti della fiera e golosi appuntamenti offriranno líopportunità ai visitatori di assaggiarli e degustarli. Sarà poi compito di una giuria composta da 250 prestigiosi giudici internazionali decretare il migliore formaggio del mondo 2019.

Forme permetterà ai visitatori di conoscere meglio il progetto Taste The Alps, che si inserisce in questa kermesse gastronomica con lo scopo non solo di presentare i prodotti di eccellenza della Valtellina, ma anche raccontarne la storia, dallíheritage inestimabile e con un forte legame con il territorio. Ai protagonisti della presenza in fiera, il Bitto DOP e il Valtellina Casera DOP saranno abbinati i Vini della Valtellina DOP e IGP, la Mela di Valtellina IGP, la Bresaola della Valtellina IGP e i Pizzoccheri della Valtellina IGP. 

La partecipazione di Taste The Alps a Forme si inserisce nellíambito delle numerose attività previste in Italia, Francia e Germania per promuovere líenogastronomia delle nostre montagne, rafforzando nei consumatori il riconoscimento dei regimi di qualità dellíUnione Europea dei prodotti agroalimentari europei e dei prodotti contrassegnati da denominazioni certificate.



Comunicato stampa del 16-10-2019

TAG
Taste The Alps, Food, Valtellina, Taste the Alps, Forme, Bergamo, formaggi, Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, kermesse gastronomica, migliore formaggio