2014: UN ANNO DA RECORD PER VALENCIA
+4 % di pernottamenti, pari a oltre 4 milioni, e 1.888.000 visitatori: i numeri del successo della città spagnola registrati nel 2014. Con 458.000 pernottamenti e 164.600 arrivi, l’Italia si riconferma primo mercato straniero.
Valencia è una destinazione
sempre più amata dai turisti stranieri,
soprattutto dagli italiani.
Lo confermano
i dati
da gennaio a dicembre 2014,
mesi in cui la città spagnola ha registrato numeri da record. La città di Valencia
ha infatti chiuso il 2014 con
4.015.000
pernottamenti, pari ad un
aumento del
4% rispetto al 2013. Anche il numero di
visitatori del 2014, circa
1.888.000persone, ha riscontrato un
aumento del
2,6% rispetto all’anno precedente e, di conseguenza, il riempimento degli
alloggi turistici è stato del 65% contro il 62% del 2013.
Nel 2014 si
riconferma anche il
primato dell’Italia,
al
primo posto in termini di
pernottamenti (458.000), più del doppio rispetto a quelli registrati dagli
altri Paesi in cima alla classifica: Olanda (205.000), Regno Unito (192.000),
Germania (178.000) e Francia (175.000). Primato italiano anche per il numero di
visitatori nel 2014: dal Bel Paese sono stati registrati
164.600 arrivi.
Per la città
di Valencia il
turismo stranierorappresenta il primo motore di crescita economica della città; basta pensare
che negli ultimi 5 anni i pernottamenti di turisti a Valencia è
aumentato del 19% passando da 3,36
milioni nel 2009 a più di 4 milioni nel 2014. Questo importante risultato è
dovuto in gran parte alla strategia di internazionalizzazione e di diversificazione
attuata da Turismo Valencia, che ha contribuito a invertire la composizione
della domanda e consolidarla attorno al
60%
di pernottamenti stranieri e al
40%
di pernottamenti nazionali.
Per quanto
riguarda le attività di promozione messe in atto da Turismo Valencia, anche nel
2015 si proseguirà con la strategia che ha portato al successo degli ultimi
anni, attuata su 4 fronti: l’
internazionalizzazione,
la
diversificazione, la
destagionalizzazione e la
segmentazione. L’obiettivo è quello di
portare a Valencia un maggior numero di turisti internazionali e provenienti da
diversi Paesi, con differenti interessi: gastronomia, cultura, sport, oltre al
turismo familiare, il segmento MICE e i crocieristi.
In questo
contesto l’
Italia ricoprirà un
ruolo molto importante; primo da
diversi anni sia per quanto riguarda il numero di arrivi che i pernottamenti,
il mercato italiano continuerà ad essere strategico per il turismo a Valencia e
proprio per questo anche per il 2015 l’Ente del turismo ha in serbo
numerose iniziative, rivolte sia agli
operatori del settore e al pubblico dei viaggiatori come
fiere di settore,
iniziative
sul territorio,
campagne onlinee operazioni sui
social media.
Ad esempio, per
quanto riguarda le attività rivolte al trade il 12 marzo Turismo Valencia sarà
presente, per il quinto anno consecutivo, all’11°
workshop all’aeroporto di Bari rivolto a circa 600 agenti di
viaggio della Puglia. Dal 20 al 22 marzo Valencia parteciperà al
Children’s Tour di Modena, l’evento
rivolto alle famiglie, insieme a Familygo e Bimboinviaggio. Inoltre, anche per
il 2015 continueranno gli eventi sulle principali piazze Italiane organizzati
da Turismo Spagna e Turismo Valencia parteciperà a "
La Spagna a Napoli", dal 23 al 26 aprile, e "
La Spagna a Porta di Roma" dall’8 al 10 maggio. Infine, nell’anno
di
EXPO a Milano Valencia
organizzerà un importante evento culinario nel capoluogo lombardo legato alla
cucina stellata della città spagnola.
Per
informazioni sulla città:
www.visitvalencia.com Comunicato stampa del 11-03-2015
TAG
Turismo Valencia,
Ente del Turismo,
turismo,
viaggi,
turisti,
destinazione,
dati,
pernottamenti,
visitatori