press-goup | The Digital Press Office
 

GRANDE SUCCESSO PER “BOMBAS GENS CENTRE D’ART” CHE HA APERTO LE SUE PORTE AL PUBBLICO A INIZIO LUGLIO

Nasce un nuovo Art Centre polifunzionale dove la Fondazione “Per Amor a l’Art” ha stabilito la sua nuova sede, insieme al ristorante dello chef stellato Ricard Camarena



Milano, 19 luglio 2017 – A Valencia, dalla riconversione di un’ex edificio industriale, nasce Bombas Gens  un nuovo centro per l’arte contemporanea, inaugurato a inizio luglio, che solo nella prima giornata d’ apertura ha fatto registrare oltre 2000 ingressi.

Un’accoglienza davvero calda da parte della città per questo nuovo Art Centre che ospiterà mostre, incontri culturali e workshops e che accoglie la sede e le collezioni della Fondazione "Per Amor a l’Art", una realtà che non si dedica solo all’arte ma anche al sociale con attività per aiutare bambini e adolescenti in difficoltà, utilizzando l’arte contemporanea come strumento per la loro inclusione sociale.

Bombas Gens è anche la nuova "casa" del Ristorante stellato Ricard Camarena che, dal centro di Valencia, ha deciso di trasferirsi in questo spazio per offrire una cucina innovativa e più esperienziale.  Qui, lo Chef Ricard Camarena offre ai propri ospiti una sala più luminosa e capiente, progettata per ospitare 40 commensali.

L’antica fabbrica Bombas Gens è un edificio di altissimo valore storico e culturale, uno dei pochi esempi di architettura industriale del 1930 e "art deco" ancora presenti in città, dichiarato bene d’interesse locale. In origine il complesso era una fabbrica per la costruzione di pompe idrauliche ed è stato uno degli spazi industriali più importanti della città fino alla sua chiusura nel 1991.
Pochi mesi dopo un incendio che, nel 2014, coinvolse gran parte della struttura la Fondazione "Per Amor a l’Art" acquistò l’edificio per riconvertirlo in spazio multidisciplinare. Oltre a attività artistiche, infatti, la Fondazione all’interno di Bombas Gens sviluppa anche progetti sociali - per i bambini in situazione di vulnerabilità - e di ricerca per sensibilizzare sugli aspetti relazionali conseguenti ad alcune malattie rare.

Oggi l’edificio occupa più di 4000 mq e si sviluppa in 5 capannoni riabilitati, di cui 2 dedicati a collezioni d’arte permanenti e i restanti 3 a mostre temporanee. In posizione laterale si trovano gli spazi del ristorante Richard Camarena e il centro diurno per i bambini. Molti sono anche i cortili e le aree verdi, come il deposito della cantina del XV secolo o il rifugio antiaereo dalla guerra civile, che permettono di godere del complesso nella sua totalità e scoprire ciascuno dei suoi angoli.

All’interno del complesso, la Fondazione "Per Amor a l’Art" ha messo a disposizione la sua importante collezione composta da oltre 1300 opere di artisti spagnoli e internazionali, con un focus su fotografia e linguaggi astratti in pittura e scultura; il tutto sotto la direzione di Vicente Todolì, ex direttore della Tate Modern di Londra e direttore artistico della Fondazione Pirelli Hangar Bicocca a Milano.
Tra le opere presenti nella collezione spiccano quelle dell’austriaco Heimo Zobernig, del fotografo giapponese Akira Sato, della spagnola Cristina Iglesias, dell’artista contemporaneo David Reed, di Hans Peter Feldmann e di Aaron Suskind, noto per l’espressionismo astratto.
Il programma inaugurale ha visto l’esposizione della mostra fotografica "Bleda y Rosa. Geografía del tiempo", degli autori María Bleda e Jose María Rosa e della mostra "¿Ornamento=delito?", un’attenta selezione di opere della collezione "Per Amor a l’Art" che ha l’obiettivo di mostrare i vincoli e le deviazioni fra l’aspetto ornamentale e l’astrazione.

L’inaugurazione di Bombas Gens s’inserisce perfettamente nella ricchissima offerta artistica e culturale di Valencia.
Tra i numerosi centri d’arte presenti in città si distinguono il Centro Cultural Bancaja , che ospita diverse tipologie di mostre come quella di Arte Contemporanea visitabile gratuitamente fino al 29 settembre; l’ IVAM  – Istituto Valenciano d’Arte Moderna – che propone mostre permanenti dedicate al processo evolutivo dell’arte e che ospita la Collezione Julio González e la Collezione Pinazo; il MUVIM  – Museo Valenciano dell’Illuminismo e della Modernità - che propone  un percorso dal pensiero illustrato fino all’avanguardia scientifica ed architettonica; la Fondazione Chirivella Sorian , che ospita mostre di arte contemporanea e il Centre del Carme , spazio culturale che apre al pubblico per mostre temporanee come quella di urban painting attualmente in esposizione: Vinz Feel Free.




Comunicato stampa del 19-07-2017

TAG
Turismo Valencia, Ente del Turismo, Bombas Gens, arte, cultura, mostre, fotografia, Ricard Camarena, arte contemporanea, Fondazione “Per Amor a l’Art”, sociale