press-goup | The Digital Press Office
 

Cultura, tradizioni, running e natura: Valencia presenta un marzo ricco di iniziative ed eventi



Marzo spettacolare per Valencia. Si parte con i tanti appuntamenti del Festival de Las Fallas riconosciute come Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità UNESCO - dal 1 al 19 di marzo - per poi entrare nel vivo della Pasqua con la Semana Santa Marinera, dal 22 marzo al 1 aprile. Questa festa tradizionale ruota attorno ai momenti principali relativi alla Pasqua. Senza dubbio, è la più importante celebrazione che si svolge nei quartieri marittimi di Valencia e che, ogni primavera, rivive nei quartieri Grau, Canyamelar e Cabanyal.
Si prosegue poi con l’anima più active di Valencia con uno dei più attesi appuntamenti sportivi dell’anno: il Mondiale della Mezza Maratona del 24 marzo.
Il clima mite lascia spazio anche per delle gite all’aria aperta come un’escursione in barca nel meraviglioso Parco Naturale dell’Albufera, il lago più grande di tutta la Spagna.
Il Bioparc di Valencia, considerato uno dei migliori parchi zoologici d’Europa, poi ha appena compiuto 10 anni. Un vero e proprio "Pezzo d’Africa", il Bioparc mostra la totalità della fauna e della flora africana e dei diversi habitat che in essa coabitano. Presto il Bioparc non accoglierà soltanto l’Africa, poiché esiste un progetto nei prossimi anni che prevede un ulteriore ampliamento di 20.000 metri quadri per ospitare parte del Parco del Sudest Asiatico e dell’America del Sud.
Per gli appassionati d’arte, infine, imperdibile la mostra di Mirò presso l’IVAM, Istituto Valenciano di Arte Moderna. Qui sono raccolte più di 100 opere dell’artista da 15 musei e istituzioni, "Mirò, Orden y desorden" durerà fino al 17 giugno 2018. 

FALLAS 2018
www.visitvalencia.com/it/cosa-fare-valencia/feste/le-fallas

Ogni anno nel mese di marzo Valencia si prepara ad accogliere la primavera con la festa di Las Fallas. In questi giorni la città celebra questa grande e sentita festa della tradizione valenciana. Dal 15 al 19 marzo le vie e le piazze di Valencia si riempiranno di enormi sculture in cartapesta, con musica e spettacoli pirotecnici. Le fallas saranno bruciate alla mezzanotte del 19 marzo, dopo due giorni ricchi di concerti, spettacoli folcloristici, fuochi d'artificio, sfilate e altri eventi speciali.

MONDIALE DELLA MEZZA MARATONA
www.valencia2018.com

Valencia inizia il conto alla rovescia per l’atteso Mondiale della Mezza Maratona che si terrà il 24 marzo. La maratona partirà dalla Ciudad de las Artes y Ciencias con un circuito di 21 km. Questo appuntamento del Campionato del Mondo si celebra ogni due anni e Valencia prende il testimone da Cardiff. Tutte le informazioni per le iscrizioni all’evento, in cui si abbina la partecipazione professionista e popolare, sono già disponibili sul sito ufficiale.

MOSTRA DI MIRÒ
www.ivam.es

Nel 2018 l’artista Joan Mirò avrebbe compiuto 125 anni. Valencia lo celebra con una mostra a lui dedicata presso l’IVAM, Istituto Valenciano di Arte Moderna. Qui sono state raccolte più di 100 opere dell’artista da 15 musei e istituzioni. "Mirò, Orden y desorden" durerà fino al 17 giugno 2018. Un’occasione unica, per tutti gli appassionati d’arte. Selvaggio e poetico, sperimentatore e anticonformista, Miró non smette di incantare i visitatori di Valencia.







Comunicato stampa del 22-02-2018

TAG
Turismo Valencia, Ente del Turismo, fallas, eventi, maratona, mostre, bioparc, mirň, festival, primavera, musei