press-goup | The Digital Press Office
 

OTTOBRE TRA NATURA, SPORT E GUSTO!



ASCOLTARE IL BRAMITO DEL CERVO
7 ottobre - Val del Gallo (Valdidentro)
8 ottobre - Val Zebrù (Valfurva)

In questo periodo visitando i numerosi parchi della Valtellina è facile sentire il forte bramito del cervo. Durante l’anno i cervi maschi vivono tra loro in piccoli gruppi, in autunno invece si spostano in solitaria sfidandosi a suon di bramiti per intimorire gli altri pretendenti e rivendicare la priorità sulla scelta delle femmine.
Per le escursioni guidate è possibile iscriversi presso  l’Ufficio Turistico Bormio - Tel. 0342 903300.

www.valtellina.it/it/eventi/valfurva/trekking-bramito-del-cervo


KILOMETRO VERTICALE
7 e 8 ottobre - Chiavenna
La gara percorre esclusivamente mulattiere e sentieri di montagna abitualmente frequentate da qualsiasi persona, senza pericoli di alcun genere. La partenza è situata a quota 352 slm e l’arrivo a 1352 slm, rispettivamente in località Loreto (Comune di Chiavenna) e località Lagùnc (Comune di San Giacomo Filippo). Il percorso ha uno sviluppo di 3.298 metri. Lungo tutto il tracciato è stata installata un’apposita segnaletica che riporta la località e la quota. 
Chiusura iscrizioni 5 ottobre.

www.kilometroverticalelagunc.it/


SAGRA DELLA MELA E DELL’UVA
Dal 5 all’8 ottobre - Villa di Tirano
Un evento dedicato a due dei frutti più importanti della Valtellina: la mela e l'uva. Ad accompagnare la sagra numerose iniziative, tra cui il concorso "La miglior mela di Valtellina", aperto ai frutticoltori di tutta la provincia che potranno presentare mele delle varietà Stark e Golden. 

www.valtellina.it/it/eventi/tirano-e-dintorni/sagra-della-mela-e-dell-uva


MOSTRA DEL BITTO
14 e 15 ottobre - Morbegno
Per la 110^ volta, nel centro storico di Morbegno, due giorni di storia e tradizione per celebrare il Re dei formaggi valtellinesi: il Bitto! 
Degustazioni, street food, show cooking stellati, lavorazioni in diretta, mercatini, spettacoli e concerti non mancheranno durante l'evento!

www.valtellina.it/it/eventi/morbegno-e-dintorni/mostra-del-bitto-morbegno-2017


MORBEGNO IN CANTINA
Dal 6 all’8 e dal 14 al 15 ottobre - Morbegno
Uno degli eventi di maggior rilievo della stagione autunnale in Valtellina: diversi weekend durante i quali si potranno degustare le eccellenze della tradizione enogastronomica  valtellinese nell’atmosfera unica delle antiche cantine di uno dei borghi più affascinanti della regione, dove il tempo pare essersi fermato.
Sono stati previsti 4 itinerari. Quelli Verde, Rosso e Giallo sono caratterizzati da un percorso in 8 cantine con una selezione di etichette tra DOC, DOCG e Riserve. Il quarto percorso, Oro, prevede invece una degustazione di 12 vini tra bianchi, Riserve e Sforzati. In abbinamento sono previsti stuzzicanti assaggi di piatti tipici della tradizione.
In tutti i percorsi la degustazione è curata dall’Associazione Italiana Sommelier.

www.valtellina.it/it/eventi/morbegno-e-dintorni/morbegno-in-cantina-2017


Comunicato stampa del 03-10-2017

TAG
Valtellina Turismo, Ente del Turismo, eventi enogastronomici, gusto, natura, sport, bramito cervo, bitto, kilometro verticale, morbegno in cantina, sagra mela e uva