press-goup | The Digital Press Office
 

TRA CULTURA, SPORT E GUSTO IN VALTELLINA



Il progressivo allungamento delle giornate, l’attesa delle festività pasquali che cadranno nel mese di Aprile e l’ufficiale inizio della stagione primaverile sono tutti ingredienti perfetti per organizzare appuntamenti all’aria aperta a tema culturale, gastronomico e sportivo.
Vale la pena appuntarsi qualche data sul calendario e  scoprire la Valtellina in questa nuova stagione.

I PASQUALI
1 - 2 aprile - Bormio

Come ogni anno Bormio durante le giornate di Pasqua e Pasquetta si anima con il tradizionale appuntamento de "I Pasquali"  in cui costumi tipici, passioni e colore la fanno da padrona. Lungo le vie del paese sfileranno elaborate portantine a tema religioso, preparate dai giovani del posto durante l’inverno, portate in spalla dai "pasqualiti". La sfilata sarà accompagnata da donne, anziani e bambini, tutti in costume tipico.

www.valtellina.it/it/eventi/bormio/pasquali-bormio

MONTAGNE DI CIOCCOLATO
2 aprile - Valgerola
Questa manifestazione rappresenta l’esperienza di primavera per eccellenza organizzata dall'Ecomuseo della Valgerola e dalle associazioni locali. L’ evento, che si terrà dalle 14.00 alle 17.00, consiste in una piacevole passeggiata a tappe per le vie del centro storico di Gerola Alta, un meraviglioso e tipico paesino montano della Valgerola. Lungo il percorso, saranno disposte 6 tappe tutte dedicate a diverse degustazioni di cioccolato, e, per concludere, una divertente sfida di cioccolato dedicata ai più coraggiosi.

www.valtellina.it/it/eventi/val-gerola/montagne-di-cioccolato

VISITA NOTTURNA ALLA MINIERA DELLA BAGNADA
2 aprile - Valmalenco
La Valmalenco vanta una grande ricchezza mineraria che da sempre ha giocato un ruolo fondamentale per l’economia locale e per la ricerca scientifica.
La visita guidata si articola in tre momenti: percorso con guida nelle gallerie della miniera, visita al museo minerario con reperti legati all’attività estrattiva e visita al museo mineralogico che grazie alla sua posizione geologica, è una valle molto ricca di minerali con circa 300 specie mineralogiche riconosciute.
Al termine della visita sarà possibile concludere la serata con una cena di prodotti tipici presso il ristorante Moizi di Lanzada.

www.valtellina.it/it/eventi/valmalenco/visita-notturna-alla-miniera-della-bagnada

SONDRIO STREET CLIMBING
14 aprile - Sondrio
Il capoluogo valtellinese si trasformerà in una palestra a cielo aperto per l’evento sportivo di arrampicata urbana giunto quest’anno alla sua 7^ edizione. Durante questo evento centinaia di partecipanti scalano in stile bouldering i palazzi istituzionali della città, come il municipio, le banche, la questura e il Palazzo della Provincia, oltre che le vetrine dei negozi del centro.
L’evento coinvolge arrampicatori provenienti da tutta Italia, ed è uno spettacolo suggestivo per gli spettatori che vedranno atleti scalare "luoghi improbabili".

www.valtellina.it/it/eventi/sondrio-e-dintorni/sondrio-street-climbing-2018

RIAPERTURA PALAZZI STORICI

PALAZZO SALIS
Dall’ 1 aprile al 31 ottobre - Tirano
Costruito fra il 1600 e il 1690, è uno dei palazzi più importanti della Valtellina. La visita si sviluppa lungo un circuito di 10 sale, magnificamente affrescate e restaurate e si conclude nello splendido giardino all’italiana, una chicca custodita e nascosta all’interno del Palazzo.
ORARI DI APERTURA:
Dal 1° aprile a fine ottobre: da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle 15.30.

Info: Tel. +39 340 0640653 - info@palazzosalis.com
www.palazzosalis.com

PALAZZO VERTEMATE FRANCHI
Dal 24 marzo al 4  novembre - Chiavenna
Dopo la consueta pausa invernale sarà possibile visitare e godere della bellezza dei giardini e delle sale affrescate di questa affascinante dimora cinquecentesca.
L´edificio, dalle linee eleganti e sobrie, non fa trasparire all´esterno la ricchezza delle decorazioni e degli arredi degli spazi interni.
Varcata la soglia del portale bugnato, con incisi i nomi dei due fratelli che fecero costruire il palazzo e con il loro stemma sulla chiave dell’arco, si entra nell’atrio.
Le pareti e i soffitti a volta, come quelli dei locali che vi si affacciano, sono dipinti a fresco. Solo la sala di Giunone ha le pareti rivestite in legno con pregevoli intarsi.

ORARI DI APERTURA:
Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 14.30 alle 17.30
Info: Tel. +39 0343 37485 - consorzioturistico@valchiavenna.com

www.palazzovertemate.it




Comunicato stampa del 22-03-2018

TAG
Valtellina Turismo, Ente del Turismo, Valtellina, aprile, primavera, eventi, pasqua, cioccolato, storia, sport