Valtellina Turismo partecipa alla 55° edizione di TTG Incontri 2018
10 – 12 ottobre 2018 Stand Regione Lombardia C5 067-094
Anche quest’anno
Valtellina
Turismo sarà presente a TTG Incontri
2018 per proseguire il percorso di promozione della destinazione, fare un
bilancio dell’anno, annunciare le novità dei prossimi mesi e incontrare i media
e gli operatori presso lo spazio riservato
all’interno dello stand di Regione Lombardia C5 067-094
Da
gennaio ad agosto del 2018la destinazione ha
confermato i
risultati positivi a livello di presenze complessive con un
incremento del 3,95% di turisti italiani e
stranieri rispetto allo speculare periodo 2017. Secondo i dati
dell’Osservatorio della Provincia di Sondrio, infatti,
si registra un +1,3% di arrivi totali con una
permanenza media di 3,82 giorni.
Le presenze di turisti stranieri superano di poco quelle degli Italiani
attestandosi sul 52% (con una preponderanza di turisti provenienti dalla Repubblica
Ceca, seguiti da Polonia, Germania, Belgio e Svizzera). La provenienza
geografica del 48% di presenze Italiane, invece, vede
in testa la Lombardia seguita da Emilia-Romagna, Lazio e Toscana.
La Valtellina continua a dimostrarsi una
destinazione in continua evoluzione che fa del
costante arricchimento dell’offerta turistica il suo vero punto di forzache la rende una meta ideale per diverse tipologie di target. Uno slancio
all’innovazione fortemente voluto anche da
Regione
Lombardia e da Camera di Commercio che hanno finanziato un progetto per la valorizzazione
turistica della Valtellina sostenendone la
partecipazione a manifestazioni ed eventi per la promozione del
territorio e del prodotto montagna in ambito b2b e b2c, lo sviluppo di attività
di
digital marketing, il
coinvolgimento del grande pubblico tramite i
canali social e la realizzazione di
attività di media, PR e co-marketing.
Grande
slancio, in questa prima parte dell’anno, è stato dato in primis alla promozione
del cicloturismo. Il territorio, infatti, offre molto agli
appassionati di bike grazie ai suoi
numerosi
itinerari con piste cicloturistiche, di ciclismo su strada e percorsi per
mountain bike.
In virtù di questo forte legame con le due ruote è stata
siglata una partnership tra Valtellina e la
squadra di ciclismo Polartec-Kometa, della Fondazione Contador, che ha
visto le montagne valtellinesi
ospitare il
ritiro del Team Polartec–Kometa nei mesi di giugno e settembre per gli
allenamenti in vista delle future gare.
Sempre nell’ambito del cicloturismo, un
altro importante progetto che
vedrà la luce nei prossimi mesi è il
sito
Valchiavennabike.it, realizzato dal
Consorzio
Turistico della Valchiavenna e dal
Consorzio
Turistico di Madesimo pensato per
promuovere
i tantissimi percorsi della Valchiavenna per un turismo slow e sostenibile.
A testimonianza della sempre crescente importanza del cicloturismo
in Valtellina, inoltre, si sta anche
procedendo
a realizzare il nuovo roadbook del Sentiero Valtellina. Si tratta di uno
strumento telematico pensato per far conoscere
i suggestivi itinerari ciclopedonali che si sviluppano lungo il fiume Adda tra
Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km. Grazie al nuovo
roadbook, gli appassionati di ciclismo e di attività all’aria aperta potranno valutare
in modo semplice ed immediato direttamente online l’itinerario accedendo alla
descrizione delle tappe, al profilo altimetrico, alla lunghezza del percorso, alle
previsione meteo e a tante altre informazioni utili per programmare la meglio
la propria vacanza.
La Valtellina si distingue anche per le sue
eccellenze enogastronomiche, prodotti che permettono di promuovere
la destinazione grazie ai
numerosi
itinerari turistici di degustazione e alle
esperienze enogastronomiche che si possono vivere, in un’ottica di
promozione globale sia turistica sia dei prodotti stessi
Molti sono gli eventi e i progetti che la Valtellina promuove ogni
anno per valorizzare questo patrimonio enogastronomico, tra questi si distingue
"Taste The Alps", promosso dal
Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
"Valtellina che Gusto!". Si tratta di un percorso promozionale triennale
(2018-2021) co-finanziato dall’Unione Europea e finalizzato ad
aumentare la conoscenza e il consumo dei
prodotti DOP e IGP del territorio valtellinese in modo da dare risalto alle
origini montane dei prodotti e valorizzarne le denominazioni di origine riconosciute
a livello europeo. La
Bresaola della
Valtellina IGP, i formaggi Bitto DOP e Valtellina Casera DOP, le Mele di
Valtellina IGP, i Pizzoccheri della Valtellina IGP e i vini Rosso di Valtellina
DOC/DOP, Valtellina Superiore DOCG/DOP, Sforzato di Valtellina DOCG/DOP e Alpi
Retiche IGP saranno protagonisti in
Italia,
Francia e Germania in un calendario ricco d’iniziative (dalla
partecipazione alle maggiori fiere di settore, agli eventi, cooking show e
manifestazioni enogastronomiche) che viaggeranno in Europa per presentare al
meglio l’enogastronomia montana al pubblico.
Valtellina
sta investendo,
inoltre, molto sul digital e sui social per far conoscere le sue attrattive a
un pubblico sempre più ampio.
A
dicembre 2017, infatti, è stato lanciato il blog #AmolaValtellina che ha
visto nel 2018 l’anno della sua evoluzione; un diario di viaggio scritto a più
mani:
blogger che hanno vissuto
esperienze di viaggio e
Ambassadorche vivono o hanno particolari legami con la Valtellina. Si tratta di uno
strumento che ha
l’obiettivo di
diventare una finestra sul territorio con itinerari, consigli e spunti di
viaggio per i futuri turisti.
Sempre in ambito digital si colloca anche il
prossimo lancio dell’App ufficiale della Valtellina. Questa nuova
App, gratuita sia per iOS sia per Android, si proporrà come una guida per accompagnare
il turista ma anche il locale fornendo suggerimenti in
tempo reale e in modalità geo localizzata con
contenuti turistici, storici, naturalistici ed escursionistici.
Anche
il sito ufficiale della Valtellina, www.valtellina.it,
sarà a breve protagonista di un restyling con l’obiettivo di
assicurare una fruizione più intuitiva e immediata. L’intervento vedrà la messa
a punto di una
nuova interfaccia di
navigazione e una riclassificazione delle sezioni con l’integrazione di nuovi
contenuti per una piattaforma sempre aggiornata.
Fondamentale
per Valtellina anche la partecipazione a fiere, manifestazioni o eventi di
settore in tutta Italia, un’opportunità per incontrare il grande
pubblico e promuovere il territorio in un contesto particolarmente ricettivo.
Nel 2018 Valtellina Turismo ha partecipato a
"Fa la cosa giusta!" (marzo 2018, Milano) - la fiera del consumo
critico e stili di vita sostenibili - dove ha portato
differenti esempi di turismo sostenibile, come i percorsi di
cicloturismo.
Comunicato stampa del 24-09-2018
TAG
Valtellina Turismo,
Ente del Turismo,
Amolavaltellina,
Taste the Alps,
Polartec–Kometa,
stand di Regione Lombardia C5 067-094,
Valchiavennabike.it,
Skipass Modena,
L’Artigiano in Fiera,
TTG,
Rmini