press-goup | The Digital Press Office
 

TRA SPORT, CULTURA E GUSTO IN VALTELLINA



Giugno inaugura ufficialmente la stagione estiva. 
La Valtellina è pronta ad accogliere turisti e sportivi che vorranno vivere questa destinazione che in questo mese risplende di nuovi colori, profumi ed eventi.


VALTELLINA, SU DUE RUOTE
Chi ama la bicicletta non può non amare la Valtellina, numerosi infatti gli eventi che costelleranno il territorio valtellinese nel mese di Giugno

GRANFONDO STELVIO SANTINI
3 giugno - Bormio
Gara ciclistica sulle mitiche salite dello Stelvio e del Mortirolo, con partenza da Bormio e arrivo al Passo Stelvio. Possibilità di scegliere tra:
PERCORSO CORTO: 60 km, 1.950 m disl.: Bormio-Sondalo-Bormio-Stelvio
PERCORSO MEDIO: 137,9 km, 3.053 m disl: Bormio-Teglio-Bormio-Stelvio
PERCORSO LUNGO: 51,3 km, 4.058 m disl.: Bormio-Teglio-Mortirolo-Bormio-Stelvio
valtellina.it/it/eventi/bormio/granfondo-stelvio-santini
 

BIKE PARK MOTTOLINO
Dal  9 giugno - Livigno
Tra i primi bike park in Italia, nato nel 2005 a seguito dei mondiali di mtb, il park di Mottolino a Livigno è diventato subito uno dei punti di riferimento in Europa per gli amanti del downhill e del freeride e offre 13 sentieri, un gonfiabile per provare i salti, un’area jump e molte altre strutture.
www.livigno.eu/bike-park
 

MADE BIKE PARK
Dal  23 giugno - Madesimo
Situato a 1.800 metri di altezza nell’area degli impianti di risalita e della omonima ski area, è un vero e proprio paradiso per i bikers che qui possono cimentarsi in numerose discipline "gravity" come, downhill, free ride oltre che cross country.
madesimo.eu/made-bike-park/


BIKE PARK CAROSELLO 3000
Dal  23 giugno - Livigno
Carosello 3000 offre offre 50 km di sentieri flow country imperdibili, tra questi, il "Tutti Frutti Epic mtb tour", di 45 km, per un’avventura in giornata.
livigno.eu/flow-trails
 

GRANFONDO GAVIA MORTIROLO
24 giugno - Aprica
Organizzata dal GS Alpi e giunta alla sua 14^ edizione, la Granfondo Gavia Mortirolo è riconosciuta tra le competizioni più affascinanti e coinvolgenti del panorama ciclistico, con protagoniste indiscusse le salite del Gavia e Mortirolo. 
E' possibile scegliere fra tre percorsi:
PERCORSO CORTO: 80 km | dislivello 2169 m | altezza massima 1940 m
PERCORSO MEDIO: 150 km | dislivello 3822 m | altezza massima 2621 m
PERCORSO LUNGO: 170 km | dislivello di 4200 m | altezza massima 2621 m 
www.valtellina.it/it/eventi/aprica/granfondo-gavia-mortirolo


WEEK & FESTIVAL
1 - 2 giugno - Chiavenna
Le vie e le piazze di Chiavenna si riempiono di musica dal vivo, animazione, mercatini di artigianato locale, mostre di quadri e sculture della zona.
Per allietare i palati, degustazioni e Street Food a cura dei ristoranti e bar della località.
Per l´occasione tutti gli operatori saranno invitati a rimanere aperti le sere di sabato e la domenica. 
valtellina.it/it/eventi/chiavenna-e-dintorni/week-and-festival-chiavenna


REZIA CANTAT
8 - 10 giugno - Chiavenna
Chiavenna e Piuro invase da 3.500 coristi italiani e svizzeri per l’evento definito "carovana corale delle Alpi". 132 cori provenienti dai Grigioni e dalla Valtellina, oltre a grandi cori nazionali e internazionali si esibiranno in 70 ore di concerti consecutivi. Una manifestazione all'insegna del folklore e della cultura che rivestirà anche un carattere storico, rievocando le gesta del passo Sublime nell'800, quando i due territori iniziarono a "parlarsi" attraverso lo Spluga.
valtellina.it/it/eventi/chiavenna-e-dintorni/rezia-cantat-2018
 

SKYRACE ALTA VALTELLINA
10 giugno - Val Viola
Nello splendido scenario della Val Viola, la Sky Race -giunta all sua 6^ edizione- è una gara che si snoda per 21 km e con un dislivello positivo di oltre 730 m tra pascoli, pietraie e tracce ai piedi del maestoso ghiacciaio della Cima Piazzi.
valtellina.it/it/eventi/valdidentro/skyrace-alta-valtellina


SONDRIO È…ESTATE!
Dal 21 giugno, ogni Giovedì - Sondrio
Come ogni decennale tradizione cittadina vuole, le vie e le piazze del centro storico del capoluogo valtellinese si animano a festa con concerti, bancarelle e manifestazioni anche a carattere sportivo per tutti i giovedì sera dalle 19.30 alle 24.00.
valtellina.it/it/eventi/sondrio-e-dintorni/sondrio-estate-2018
 

VALMALENCO 3 DAYS 
22 - 24 giugno - Caspoggio
3 giorni all’insegna di sport, degustazioni e divertimento nel cuore della Valmalenco. 
Numerosi e per tutti i gusti sono gli appuntamenti che si susseguiranno nel weekend di fine giugno. Grandi e piccini potranno scoprire un luogo ricco di sorprese e attività per vivere a pieno il territorio.  Da non perdere anche la cena stellata Alpine style, prevista per il sabato sera e solo su prenotazione che vedrà protagonista lo chef stellato del ristorante "Il Luogo di Aimo e Nadia" (MIlano) Alessandro Negrini, originario di Caspoggio.
valtellina.it/it/eventi/valmalenco/valmalenco-caspoggio-3-days
 

GUSTA LA VALGEROLA - MASCHERPA E LUPPOLO
24 giugno - Valgerola
Un percorso gastronomico itinerante che quest’anno vedrà, come novità, una degustazione di birre artigianali del Birrificio Valtellinese.
L’evento offre la possibilità di trascorrere una piacevole giornata in cui gustare dal punto di vista gastronomico e culturale la Valgerola, attraverso un'offerta variegata di sapori tipici e momenti ricreativi.
valtellina.it/it/eventi/val-gerola/gusta-la-valgerola-mascherpa-e-luppolo


Comunicato stampa del 28-05-2018

TAG
Valtellina Turismo, Ente del Turismo, Granfondo Stelvio Santini, Bike Park Mottolino, Granfondo Gavia Mortirolo, week & Festival, Rezia Cantat, Valmalenco 3 days, Sondrio č estate, gustando la valegerola, skyrace Alta Valtellina