I Winter World Masters Games sono il più importante evento al mondo di sport invernali riservato agli atleti ‘Over 30’, promosso dall’International Masters Games Association (IMGA): un’iniziativa multi-sportiva dal respiro internazionale che ha come valore centrale “lo sport per tutte le età e per la vita”.
La quarta edizione, che si terrà dall'11 al 21 gennaio 2024 in Italia, è stata fortemente voluta dal Ministero del Turismo, da Regione Lombardia e dai nove Comuni (sette lombardi e due trentini) che ospiteranno le gare: tutti hanno da subito riconosciuto il forte potenziale di questa manifestazione che anticipa la kermesse delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
I Comuni di Aprica, Bormio, Chiavenna, Chiesa in Valmalenco, Madesimo, Pellizzano, Ponte di Legno – Tonale e Vermiglio ospiteranno le gare di 15 specialità sportive invernali della neve e del ghiaccio, dallo sci alpino all’hockey, dal biathlon al curling, dallo short track al salto con gli sci. La città di Sondrio, invece, è stata scelta per ospitare la Welcome Ceremony che si terrà l’11 gennaio.
Si tratta, inoltre, un importante esempio di collaborazione territoriale tra differenti località montane per la realizzazione di un evento che mette al centro i valori di sostenibilità ed eccellenza.
“Enjoy your passion”, il claim della quarta edizione, è un invito a sfidare se stessi, i propri limiti e gli altri atleti sempre con uno spirito competitivo amichevole.