La storia di Enoteca Pinchiorri comincia nei primi anni ’70, con l’incontro tra Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri che segna l’inizio di una straordinaria avventura italiana costellata da un crescendo di premi e riconoscimenti da parte di pubblico, stampa e critica a livello internazionale.
Anno dopo anno la qualità, la reputazione e la fama del ristorante e della sua cantina sono cresciute fino ad affermare l’Enoteca tra i migliori indirizzi eno-gastronomici internazionali e come punto di riferimento per i palati gourmet di tutto li mondo.
La cucina, ispirata da Annie Féolde e guidata oggi dall' Executive chef Riccardo Monco, è un laboratorio dove nuove idee prendono forma dosando sapientemente ricerca dell’innovazione e rispetto della tradizione locale e territoriale, creatività, valorizzazione della materia prima e sapiente controllo delle tecniche di cottura.
La cantina, che si sviluppa nel cuore sotterraneo del settecentesco Palazzo Jacometti Ciofi, a pochi passi da Santa Croce, è uno scrigno che racchiude i tesori scoperti, selezionati e conservati in 50 anni dal collezionista e sommelier Giorgio Pinchiorri, con la sua collezione di etichette pregiate e millesimi storici, per un totale di oltre 4.000 etichette. Luigi Veronelli l‘ha definita “immensa, leggendaria, inimitabile”.
La proverbiale, calda accoglienza che Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri riservano personalmente ai loro ospiti unita alla raffinatezza degli arredi, la cura dei dettagli e l’impeccabile servizio sono il valore aggiunto su cui l’Enoteca ha costruito e consolidato negli anni la propria fama.
Nel 1983 l’Enoteca Pinchiorri è entrata a fare parte dell’esclusiva collezione di Relais & Châteaux.