press-goup | The Digital Press Office
 

Il grande successo di Oriocenter: gli highlights del 2023 e le anticipazioni del 2024

Il Selected Stores più grande d’Italia traccia un bilancio più che positivo del 2023 e rivela alcune delle novità dell’anno.



Oriocenter chiude con entusiasmo il 2023, un anno ricco di sfide ma anche di successi e soddisfazioni. In primis quello appena trascorso è stato l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana, di cui Oriocenter è stato parte attiva attraverso l’iniziativa "Pop Up Culture – More Than Unexpected", durante la quale, oltre ad esporre maxi installazioni dedicate a moda, musica, letteratura e arte, da giugno ad ottobre, si sono susseguiti più di 20 eventi culturali, come aperitivi letterari, incontri con artisti, esibizioni musicali, rassegne cinematografiche, fashion show e laboratori dedicati ai più piccoli, con migliaia di partecipanti. 

Il 2023 è stato soprattutto il 25° anniversario di Oriocenter: una lunga storia di successi a partire da quel 24 novembre 1998, giorno in cui l’imprenditore Antonio Percassi, sul modello del format americano degli Shopping Center, ha aperto le porte di Oriocenter.
Proponendosi come un’autentica attrazione, negli anni il centro è diventato sempre più interessante, anche grazie alla presenza di brand internazionali di alto livello che spesso hanno scelto proprio Oriocenter per il loro sviluppo in Italia, mantenendo comunque una vocazione territoriale che si traduce in migliaia di posti di lavoro e in milioni di visitatori ogni anno. Nel 2023 gli ingressi totali sono cresciuti del 7,5% rispetto al 2022. In costante incremento i clienti provenienti dalle province limitrofe, a dimostrazione di come il Selected Stores si stia affermando sempre più come una destination in cui trascorrere la propria giornata tra shopping, cliniche mediche, servizi alla persona, food, cinema e intrattenimento. 

Un successo dovuto anche alle innumerevoli iniziative proposte. Non da ultimo la più grande mostra di opere realizzate con i mattoncini Lego® in Europa, che Oriocenter ospita nei suoi spazi e che, dal 12 ottobre ad oggi, ha superato i 100.000 ingressi.
E anche grazie ai progetti che mirano a valorizzare i giovani talenti, come il progetto di alternanza scuola lavoro Settima Arte Festival, giunto alla sua quinta edizione, che ha permesso a Oriocenter di ricevere un Certificate of Merit ai CNCC Italy Awards 2023 per la categoria "Corporate Social Responsibility" e il casting per aspiranti modelli Model For a Day, che, complessivamente, hanno visto la partecipazione di quasi 1.500 ragazzi.

Continua il successo dell’iniziativa sociale UCI Friendly Autism, che ha avuto un incremento rispetto al 2022: 40 proiezioni contro le 33 dell’anno precedente, più di 6.000 posti prenotati contro i 3.500 e oltre 1.000 nuclei familiari partecipanti. 

Proseguono anche i progetti social che coinvolgono i content creator: il 2023 è stato l’anno di Unexpected Game, un progetto che per la prima volta ha unito il mondo dei creator con quattro onlus del territorio bergamasco, ognuna abbinata a una delle 4 coppie di creator che si sono sfidate in 4 competizioni a tema fashion, sport, casa e food. La coppia vincitrice ha devoluto il premio in denaro all’associazione benefica a cui era abbinata. Le 4 coppie di content creator hanno realizzato 103 contenuti che hanno raggiunto un totale di 639.747 utenti unici e 14.224 interazioni.

Oriocenter chiude il 2023 con un + 6% sul fatturato 2022, un incremento che supera anche il fatturato del periodo pre-covid (+9%) e che ha visto un consolidamento di turisti stranieri favorito anche dalle numerose iniziative collegate a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, che nel 2023 hanno rappresentato l’8% degli ingressi totali.

La presenza di negozi esclusivi e marchi premium rendono Oriocenter un mall unico nel suo genere, come Apple, Coccinelle, Dainese, Elisabetta Franchi, Emporio Armani, Lacoste, Michael Kors, Patrizia Pepe, Twin Set, Weekend by Max Mara e Woolrich. Oriocenter è inoltre il trampolino di lancio per molti brand che si sono affacciati per la prima volta sul mercato italiano come Plein Sport, marchio sportivo dello stilista Philip Plein che ha scelto Oriocenter per aprire il suo primo store in Italia lo scorso settembre. 

Il 2023 è stato anche l’anno di 19 nuove aperture, di cui 5 i nuovi locali che vanno ad arricchire l’offerta food. A partire dal 28 marzo con i gioielli di Marlù e, a seguire, Fresco Trattoria Pizzera, Real, Campo Marzio, Medi Market, Roncato, Plein Sport, Rossopomodoro La Bottega, Fun Side, Macha Café, il secondo Mc Donald’s, JD Sports, Blue Tomato, Breil, Caractere, Little Italy Barber Shop, Centri Unico, Stella Zeta fino a Re Nero Caffè aperto il 16 dicembre 2023.

Indicative sono anche le vendite delle gift card pari a 42.253 carte emesse che hanno registrato un giro di affari di oltre 4 milioni e mezzo di euro.

"Sono davvero soddisfatto di quest’anno appena concluso. Oriocenter ha proposto iniziative che hanno riscosso ampio successo, regalando emozioni a tutti, dai nostri negozi storici premiati durante la celebrazione del 25° anniversario, agli utenti stessi che hanno potuto vivere esperienze uniche ed esclusive, che vanno al di là dello shopping. Alla luce di questi numeri incoraggianti, siamo ottimisti e guardiamo il 2024 come una concreta opportunità di ulteriore crescita" - commenta Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter.

Oriocenter ha il 100% di occupazione degli spazi commerciali e si contraddistingue per un’offerta diversificata di brand, sia nazionali che internazionali, nei vari comparti. Tra le novità del 2024 a metà febbraio ci sarà l’apertura del secondo punto vendita Stroili Oro e il restyling di alcuni store, tra cui Under Armour, brand americano di abbigliamento sportivo e Snipes, azienda leader nel comparto sneakers and streetwear. Anche La Feltrinelli Village si rifarà il look per offrire ai clienti uno spazio ancora più accogliente e innovativo.

Non solo, Oriocenter, da sempre attento alle esigenze della clientela, tornerà a proporre iniziative e progetti sociali (immancabili Settima Arte e UCI Friendly Autism) ed eventi esclusivi, capaci di confermarlo come una vera e propria destination.

Per ulteriori informazioni sulle nuove aperture, gli eventi e le iniziative in calendario: www.oriocenter.it


Comunicato stampa del 25-01-2024

TAG
Oriocenter, Lifestyle, Bilancio 2023, Anticipazioni 2024, Capitale della Cultura 2023, Pop Up Culture, Settima Arte Festival, Uci Friendly Autism, CNCC Italy Awards, Model for a day, Unexpected Game