press-goup | The Digital Press Office
 

Tenuta di Artimino

La Tenuta di Artimino è un luogo di rara bellezza nel cuore della Toscana, a soli 20 km da Firenze e non distante dalle principali città d’arte della regione, uno scrigno immerso nella natura che racchiude tutto il meglio che questo spettacolare territorio può offrire.
La Tenuta appartiene alla famiglia Olmo dal 1989. Fu, infatti, Giuseppe Olmo, noto ciclista degli anni ‘30, ad acquistarla per trasformarla in un’oasi di bellezza e “bien vivre”.
Il resort si contraddistingue per la sua proposta di “ospitalità diffusa” che, all’interno di una tenuta di 732 ettari, comprende: un hotel 4*, svariati appartamenti disseminati per il suggestivo Borgo medioevale, una storica Villa Medicea, un ristorante gourmet, una Spa e un’azienda agricola. Tenuta di Artimino è un’oasi di benessere e relax aperta tutto l’anno, immersa in suggestivi panorami dove natura, cultura e benessere si fondono in un perfetto connubio.
La passione per l’arte dell’accoglienza, la personalizzazione dell’esperienza di soggiorno, una ricca offerta gastronomica ispirata alle eccellenze locali, la produzione di vini di qualità e le tante attività sul territorio sono gli elementi che rendono Tenuta di Artimino un luogo dell’anima, la cui bellezza è rimasta intatta nel tempo, dove abbandonarsi ai ritmi della campagna e godere di infiniti piaceri nel silenzio delle colline tra gelsi antichi e lecci monumentali.

L’Ospitalità diffusa di Tenuta di Artimino

In origine importante insediamento etrusco, poi borgo medievale e successivamente amata dimora di caccia dalla famiglia Medici, oggi la Tenuta di Artimino è un microcosmo tutto da scoprire tra vitigni, oliveti, campagne coltivate e natura incontaminata.
Situato all’interno di un elegante edificio dei primi del XVII secolo appartenuto alla famiglia Medici, l’Hotel Paggeria Medicea**** è una struttura di charme, frutto di un sapiente restauro che ha saputo valorizzare i preziosi elementi originali, come camini, lavabi in pietra serena, travature in legno e pavimenti in cotto. L’hotel dispone di 37 camere,divise nelle categorie Executive, Superior e Classic e dispone anche di piscina e campo da tennis.
I 59 appartamenti sono situati nell'antico Borgo di Artimino, un autentico scorcio di Medioevo che conserva parte delle mura perimetrali e l'antica torre orologio del paese. Ricavati dal restauro dei locali della fattoria e delle abitazioni padronali, gli appartamenti sono stati creati mantenendo intatto il fascino della storia e si caratterizzano per una proposta più informale ma con tutti i comfort di una grande dimora. 
Ogni appartamento ha un’entrata indipendente e parcheggio interno al borgo, accesso alla piscina e al solarium.
Tra le soluzioni più esclusive spiccano Le Fagianaie, 6 appartamenti in una posizione che garantisce maggior tranquillità nati dal ripristino di un antico casolare, da cui si può godere di un onirico panorama.

La Villa Medicea La Ferdinanda

Villa La Ferdinanda è il cuore nevralgico della Tenuta; un luogo dove storia, cultura e natura convivono in perfetta armonia, un gioiello intatto nel tempo e palcoscenico spettacolare ricco di fascino e suggestione.
Costruita nel 1596, in posizione dominante sul poggio, per volere del Granduca Ferdinando I de Medici, la Villa, chiamata anche Villa dei Cento Camini per i suoi numerosi camini, è Patrimonio Unesco dal 2013, insieme alle altre Ville e Giardini medicei. Affacciata sui colli e sui vigneti del Montalbano, la Villa è arricchita con ampie sale e saloni splendidamente affrescati e con una suggestiva scalinata a coda di rondine da dove un incredibile panorama si apre agli occhi, spaziando tra l’antico borgo, la vallata, il lungo viale alberato, la pieve romanica di San Leonardo e le olivete.
Grazie alla sua maestosa eleganza ed estrema versatilità, la Villa è una location imponente, armoniosa ed elegante, ideale per ospitare matrimoni, eventi culturali di rilevanza internazionale e meeting.

Benessere - Erato Wellness Luxury Spa

Situata lungo le mura dell’antico Borgo medioevale, dove il tempo sembra essersi fermato e in un inatteso contrasto con la location che la ospita, la modernissima Erato Wellness Luxury Spa è un luogo di pace interiore che offre momenti di puro relax, per rigenerare corpo e mente lontani dalla quotidianità.
Seicento metri completamente dedicati al benessere, nel silenzio avvolgente, con un esclusivo percorso dotato di zona umida, vasca idromassaggio, docce emozionali con cromoterapia e area fitness. Tra i trattamenti esclusivi spicca la wine therapy, che mira a migliorare il benessere grazie alle proprietà detossinanti, toniche e di bioattivatore estetico contenute nell’uva.

Gastronomia

Biagio Pignatta è il ristorante gourmet di Tenuta di Artimino, così nominato in onore di Sir Biagio Pignatta, il primo maggiordomo di Ferdinando I de’ Medici.
Il locale, a poca distanza dalla Villa e adiacente all’hotel, è un luogo votato alla valorizzazione delle tradizioni toscane e dei sapori e prodotti del territorio. La cucina abbraccia la filosofia del chilometro zero e si serve di un orto privato di circa 5.000 metri quadrati che cura l’approvvigionamento di frutta e verdura. Tradizione, qualità delle materie prime, attenta scelta di fornitori del territorio e valorizzazione dei prodotti locali e delle ricette della tradizione, reinterpretate con una spinta all’innovazione, sono gli elementi che rendono Biagio Pignatta un’esperienza gastronomica a 360°. Oltre alle accoglienti sale interne, il ristorante è arricchito da un dehors e un gazebo a vetrate affacciato sullo spettacolare panorama della campagna toscana.

La produzione del vino

La Tenuta di Artimino vanta ottanta ettari di vigneto con terreno particolarmente ricco ed adatto alla produzione delle uve utilizzate per dare vita ai vini della Tenuta.
Dall’amore per la terra che viene coltivata riducendo al minimo i trattamenti e dalle avanzate tecnologie in cantina nascono meravigliosi vini, come quelli della linea Artimino 1596 che prende il nome dall’anno in cui iniziarono i lavori di costruzione della Villa Medicea La Ferdinanda, che è distribuita nel canale Horeca e caratterizzata da vini dai profumi intensi e dalle spiccate caratteristiche territoriali.
Tra le proposte linea Artimino 1596 spiccano due denominazioni: il Carmignano Docg - vino dalla storia antica e prodotto in piccole quantità – e il Chianti Docg - sinonimo ovunque di eccellenza Toscana – oltre al Barco Reale Doc - che si declina in rosso e in rosato, entrambi piacevoli e beverini. Fanno della linea Artimino 1596 anche gli Igt Artumes, un bianco profumato e versatile e Centocamini, un rosso gentile.
Non mancano preziosi vini da meditazione, piccolissime produzioni che richiedono pazienza e dedizione, come il Vin Santo Occhio di Pernice, il Vin Santo di Carmignano e Vin Santo del Chianti. 




Gallery

questa è la didascalia dell'immagine 1
questa è la didascalia dell'immagine 2
questa è la didascalia dell'immagine 3
questa è la didascalia dell'immagine 4
questa è la didascalia dell'immagine 5
questa è la didascalia dell'immagine 5
questa è la didascalia dell'immagine 1
questa è la didascalia dell'immagine 2
questa è la didascalia dell'immagine 3
questa è la didascalia dell'immagine 4
questa è la didascalia dell'immagine 1
questa è la didascalia dell'immagine 2

Tenuta di Artimino




Ultime news

  • UN INVERNO DI COCCOLE E BONTA’ A TENUTA DI ARTIMINO

    Lo splendido resort a ospitalità diffusa nel cuore del Chianti Montalbano coccola gli ospiti per il periodo invernale con speciali trattamenti benessere ed esperienze degustative ad hoc tra arte, natura e ottima cucina.

    Comunicato stampa del 10-12-2018

  • LA MAGIA DEL NATALE ARRIVA A TENUTA DI ARTIMINO

    Tenuta di Artimino vi invita a trascorrere delle meravigliose festività natalizie nel cuore della campagna toscana tra mercatini, eccellenze enogastonomiche, arte e benessere per il corpo e mente.

    Comunicato stampa del 23-10-2018