press-goup | The Digital Press Office
 

Le meraviglie naturali del Portogallo da togliere il fiato

Viaggio tra parchi, spiagge, isole e molto altro per scoprire le bellezze del paese



Il Portogallo è una destinazione dalle mille possibilità: qui tutti i tipi di viaggiatori troveranno qualcosa di magico. Dai tour enogastronomici per turisti golosi alle meravigliose spiagge per amanti del mare e della tintarella passando per le città e borghi che raccontano la storia del paese.

In Portogallo ci sono anche una serie di bellezze naturali che vale la pena visitare per vivere esperienze autentiche a contatto con la natura rigogliosa del paese. Da nord a sud passando per i due arcipelaghi, Azzorre e Madeira, l’effetto WOW non mancherà di certo!

Sete Cidades, São Miguel (Azzorre)
Le Azzorre e Madeira sono i due arcipelaghi del Portogallo e, insieme, celano paesaggi naturali di rara bellezza. Chi visita queste due mete avrà sicuramente la sensazione di essere atterrato nel regno di Madre Natura dove le meraviglie naturali sono le protagoniste indiscusse delle varie isole. 
Sete Cidades è un sito naturalistico attraversato da una serie di itinerari e percorsi che fiancheggiano colorate ortensie, fiori tipici di quest’isola, e l’oceano. All’interno del sito si trovano due laghi gemelli che si sono formati all’interno della caldera di un vulcano dormiente; la loro caratteristiche principale è che i due laghi presentano due colori diversi, verde e blu, a causa del modo diverso di riflettere la luce. Molti però pensano che dietro a questa diversità di colore si celi una meravigliosa leggenda che narra di un amore proibito tra una principessa e un pastore e le lacrime dei due innamorati si unirono creando questi due laghi così diversi ma così simili. Si tratta di un vero e proprio spettacolo della natura che lascerà a bocca aperta chiunque decida di visitare questo luogo quasi magico.

Isolotto di Vila Franca do Campo, São Miguel (Azzorre)
Altro spettacolo della natura che fa sempre parte dell’arcipelago delle Azzorre è l’isolotto di Vila Franca do Campo. Si tratta di una piccola isola nata dal collasso di un antico vulcano che, all’interno del suo cratere, ha creato una sorta di piscina naturale. L’acqua dell’oceano riesce a entrare all’interno dell’ormai ex cratere grazie a uno strettissimo passaggio mentre le pareti dell’isolotto sono ricoperte da una vegetazione endemica che è diventata la dimora di numerosi uccelli marini. Inoltre, l’isola è stata classificata come Riserva Naturale per poter continuare a proteggerla e salvaguardarla dall’uomo a favore delle specie che la abitano. L’isola di São Miguel mette a disposizione, per un numero limitato di persone, dei traghetti che partono dal molo di Tagarete permettendo ai turisti di vivere la magica esperienza di nuotare all’interno di un cratere.

Cabo de São Vicente, Algarve
L’Algarve è sicuramente una delle regioni più note del Portogallo: con le sue distese di spiaggia bianca e le onde tante amate dai surfisti di tutto il modo, è una destinazione che toglie il fiato. Ma anche qui ci sono luoghi che vale pane visitare per scoprire un lato più autentico dove poter vivere una vacanza a contatto con la natura. Cabo de São Vicente è il punto più a ovest dell’Europa, non lontano dalla cittadina di Sagres. Visitare Cabo de São Vicente significa ammirare un Portogallo sicuramente più selvaggio e la vastità dell’oceano Atlantico da un punto di vista privilegiato che solo una terra unica come questa è in grado di regalare. Il momento migliore è sicuramente il tramonto, quando il sole sembra quasi immergersi nell’oceano. 
Proprio qui, sull’estremità del Capo, si trova un faro di colore rosso che svetta sulla scogliera e che ospita il Museo dos Faròis, con al suo interno una piccola mostra su Sagres.

Spiaggia di Benagil, Algarve
Sempre in Algarve, tra Portimão e Albufeira, si trova Benagil, una piccola cittadina di pescatori. Oltre a essere una meta ideale per tutti coloro che desiderano staccare dallo stress quotidiano e concedersi dei momenti di relax, la spiaggia di Benagil è un autentico paradiso terrestre grazie alla presenza delle sue grotte. Si tratta di scavi all’interno della roccia e, nel punto più in alto della roccia, c’è un buco formatosi a seguito dell'erosione delle onde e delle maree sulle falesie: il risultato è una vera e propria finestra circolare sul cielo e che è diventata un’attrazione del luogo. Le grotte di Benagil si possono raggiungere solamente via mare quindi con tour o escursioni guidate che partono dalle principali cittadine nelle vicinanze (come per esempio Albufeira, Lagos o Portimão), oppure i più avventurieri e temerari possono partire alla scoperta di questa meraviglia naturale con kayak o sup. Anche il borgo stesso di Benagil merita una visita così come anche Praia da Marinha, considerata una delle spiagge più belle dell’Algarve.

Parco Nazionale di Peneda-Gerês, Nord  
Spostandoci nell’estremo Nord, il Parco Nazionale di Peneda-Gerês accoglie i turisti in tutta la sua maestosità. Si tratta dell'unica area protetta del paese classificata come Parco Nazionale, rappresentando un luogo di estrema importanza in quando contribuisce alla salvaguardia non solo di un ecosistema unico, ma anche dello stile di vita delle persone che abitano nei villaggi all’interno del parco. Infatti, alcuni insediamenti antichi si trovano all’interno della Serra da Peneda dove qui il tempo sembra essersi fermato. I viaggiatori vivranno un’esperienza quasi magica a contatto con la natura, la cultura e le tradizioni di questo luogo e avranno l’occasione di scoprire un Portogallo sincero e lontano dai classici circuiti turisti. Oltre a una full immersione nei paesaggi naturali, qui si possono praticare anche tutta una serie di sport come kayak, rafting ed escursionismo.


Comunicato stampa del 04-11-2021

TAG
Turismo de Portugal, Ente del Turismo, Portogallo, meraviglie naturali, Cabo de São Vicente, Algarve, Azzorre, Sete Cidades