press-goup | The Digital Press Office
 

Ocean Conference: Save our Ocean, protect our Future

Il Portogallo ospiterà a Lisbona, dal 27 giugno al 1° luglio 2022, la Conferenza delle Nazioni Unite sull'Oceano con l'obiettivo di "Save our Ocean, Protect our Future" (Salvare i nostri oceani, protegge il nostro futuro). Questa conferenza si basa su una co-organizzazione tra l'ONU e i governi di Portogallo e Kenya.

La Conferenza, così come gli eventi speciali associati, richiedono la partecipazione degli Stati, della società civile e dei partner del settore imprenditoriale e associativo, esortandoli ad assumere un ruolo attivo nel raggiungimento degli obiettivi dell'SDG 14 - Salvaguardare la vita marina - e ad impegnarsi per la sostenibilità delle risorse marine.

In un momento così critico e decisivo per il pianeta, il Portogallo si impegna a mettere in evidenza il legame tra il clima e l'oceano ed è necessario proteggere gli oceani per garantire un futuro. A tale proposito, la Conferenza si svolge in un momento ideale per stimolare nuove abitudini e un'economia blu sostenibile basata su soluzioni innovative improntate sulla scienza, sulle tecnologie più ecologiche e sull'uso sostenibile delle risorse marine, proteggendo la biodiversità e riducendo l'inquinamento.

Il Portogallo, paese che ospita la conferenza, è bagnato per la maggior parte dall’oceano, ed è il terzo paese con la più grande ZEE (zona economica esclusiva) dell'Unione Europea. La storia e la cultura del paese sono segnate da una profonda relazione con il mare, che ha anche determinato il carattere aperto, disponibile e innovativo del suo popolo. Gli oceani sono stati anche un motivo per stabilire rapporti commerciali ed economici e definire relazioni strategiche con altre nazioni.

La costa portoghese è vasta: con più di 2500 km tra terraferma e isole, è costellata da una varietà di condizioni naturali e un clima eccezionale, che regala sempre esperienze uniche e indimenticabili. Ed è proprio grazie a queste ricchezze che il Portogallo è una tra le destinazioni perfette dove praticare sport acquatici, soprattutto il surf, per cui è un punto di riferimento a livello mondiale e può essere praticato tutto l'anno.

La varietà e la qualità dei luoghi dove praticare surf, con particolare attenzione al " Canhão da Nazaré" (Nazarè North Canyon), dove la geologia sottomarina permette la formazione di onde giganti e perfette, e la Ericeira Surf Reserve, classificata prima in Europa da Save the Waves Coalition, regalano momenti indimenticabili per gli amanti degli sport acquatici.
I parchi naturali portoghesi, con una componente oceanica, sono riconosciuti in tutto il mondo, soprattutto quelli presenti sulla costa orientale, come Sintra-Cascais e Arrábida e a sud, sotto forma dei canali labirintici della bellissima Ria Formosa. Si tratta di destinazioni certificate, con un alto valore naturale, dove la salvaguardia viene prima di tutto.

L'oceano gioca un ruolo determinante nel proteggere la salute del nostro pianeta, fornendo ossigeno e cibo, fungendo come principale regolatore del clima, assorbendo le emissioni di carbonio in eccesso e mitigando l'impatto del cambiamento climatico. La resilienza degli ecosistemi marini deve essere preservata, e così un'azione climatica basata sull'oceano, sostenuta dalla volontà politica e dagli investimenti nella tecnologia, permetterà agli oceani di rimanere lo strumento principale nella lotta contro il cambiamento climatico.


Comunicato stampa del 12-05-2022

TAG
Turismo de Portugal, Ente del Turismo, Portogallo, Conferenza Oceani, Lisbona, Nazarè, clima