CONCORSO INTERNAZIONALE DEDICATO AL TURISMO
Le portoghesi HiJiffy e Live Electric Tours vincono la seconda edizione del concorso UNWTO Tourism Startup
Le startup portoghesi HiJiffy e Live Electric Tours hanno vinto la seconda edizione del più grande concorso al mondo per startup turistiche - UNWTO Tourism Startup - rispettivamente nelle categorie Innovative Tourism Solutions e Sustainability.
L'evento, organizzato dall'Organizzazione Mondiale del Turismo, in collaborazione con Globalia e il sostegno del Turismo del Portogallo, si è svolto ieri a Madrid, con particolare attenzione all'innovazione e alla sostenibilità dell'attività turistica, avendo ricevuto 5.000 candidature per 150 paesi, suddivisi in sei categorie.
HiJiffy è una soluzione innovativa che centralizza, automatizza e misura tutte le attività del servizio clienti nell'ospitalità, integrando tecnologie all'avanguardia in una piattaforma semplice, affidabile e solida. Questo strumento ha permesso agli hotel di migliorare l'esperienza degli ospiti aumentando il loro grado di soddisfazione generale.
Live Electric Tours è una nuova esperienza di auto-guida ecologica per i turisti, disponibile solo in Portogallo. I Live Electric Tours organizzano tour programmati con veicoli 100% elettrici dotati di connessione Wi-Fi gratuita, audioguida GPS e, una novità mondiale, una telecamera in diretta che permette all'utente di condividere l'intera esperienza con amici e familiari attraverso i social network.
Il presidente di Turismo de Portugal, Luis Araújo, sottolinea che "il fatto che abbiamo due startup portoghesi tra i vincitori, e tre tra i finalisti, su un totale di 5.000 candidature, sta rivelando la capacità imprenditoriale del Portogallo. L'innovazione è stata decisiva nella performance del turismo in Portogallo e sarà decisiva per la competitività futura del paese."
Uno degli obiettivi della Strategia Turistica 2027 è quello di consolidare il Portogallo come hub internazionale specializzato per il settore turistico, un paese di riferimento nella produzione di beni e servizi per l'attività turistica in tutto il mondo. Negli ultimi tre anni sono state supportate oltre 600 startup, in 25 programmi di accelerazione in tutto il paese, che rappresentano un investimento di oltre tre milioni di euro. Nell'ambito dell'iniziativa Tourism 4.0, è stato creato anche NEST – Centro di Innovazione del Turismo, con la missione di sostenere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, la sperimentazione di progetti e la formazione delle aziende nella transizione verso l'economia digitale.
Comunicato stampa del 22-01-2020
TAG
Turismo de Portugal,
Ente del Turismo,
Portogallo,
UNWTO,
HiJiffy,
Live Electric Tours,
innovazione,
sostenibilità,
turismo,
startup,
Luis Araújo