press-goup | The Digital Press Office
 

Il GLEX Summit Portugal avrà una data in più a Lisbona il 2 luglio

Il GLEX Summit Portugal, il più grande summit di esploratori al mondo, avrà il suo preludio a Lisbona, il 2 luglio, con la GLEX Ignition Session, una giornata interamente dedicata all'esplorazione spaziale e aperta solo a specialisti, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Portoghese. Il programma principale del Global Exploration Summit 2022 si svolgerà quest'anno nell'arcipelago delle Azzorre, dal 4 al 7 luglio, con un panel che riunisce oltre 50 esploratori da tutti i continenti.



Torna in Portogallo la terza edizione del più grande summit di esploratori del mondo, organizzato da Expanding World (Portogallo) con il sigillo e a cura della più antica e prestigiosa associazione di leader nell'esplorazione del pianeta, The Explorers Club of New York.

Una delle grandi novità è l’aggiunta di una data extra a Lisbona, attraverso la GLEX Ignition Session, il 2 luglio. Un momento inedito e totalmente dedicato all'esplorazione spaziale, come preparazione al programma generale, che quest'anno si svolgerà interamente alle Azzorre, dal 4 al 7 luglio.

"Con questo appuntamento daremo il via alla terza edizione del Summit GLEX, in un'azione congiunta con l'Agenzia Spaziale Portoghese e in collaborazione con l'Università Spaziale Internazionale", rivela Manuel Vaz, fondatore di Expanding World e responsabile dell'organizzazione del vertice, considerato una sorta di Davos dell'esplorazione mondiale.
La GLEX Ignition Session si svolgerà presso la Gare Marítima de Alcântara, un giorno dopo la fine della Conferenza degli Oceani delle Nazioni Unite, che il Portogallo ospiterà, per la prima volta, dal 27 giugno al 1° luglio.

"Ci saranno due incredibili eventi, in due settimane consecutive, che metteranno in evidenza il Portogallo come un Paese legato all'imprenditorialità e all'innovazione scientifica, ma anche alla protezione del pianeta e all'esplorazione dello spazio", sottolinea, a sua volta, Luís Araújo, presidente di Turismo de Portugal, un'entità che è ancora una volta partner del Summit GLEX.

Dagli oceani terrestri agli oceani cosmici, questo primo giorno del GLEX Summit 20220 riguarderà il futuro dell'esplorazione spaziale, sia in termini di scienza sia di economia spaziale - la cui industria è oggi valutata oltre 350 miliardi di dollari -, portando insieme un gruppo di esperti provenienti da tutto il mondo, in particolare James B. Garvin, capo scienziato della NASA e attuale leader della missione DAVINCI+, che si sta dirigendo verso il pianeta Venere.

Seppur chiuso al pubblico, "perché si tratta di un forum molto specifico", come spiega Manuel Vaz, questa prima giornata del GLEX Summit 2022 sarà trasmessa, in live streaming, in tutto il mondo.

Le Azzorre ospitano quest'anno il programma principale
Dal 4 al 7 luglio, il Teatro o Micaelense, a Ponta Delgada, nelle Azzorre, ospiterà il programma principale di questa edizione.
Saranno quattro giorni dedicati a tutto ciò che accade oltre i limiti della terra, degli oceani e dello spazio, dove l'élite mondiale di esploratori, scienziati e ricercatori, dai più svariati ambiti del sapere, condividerà con il pubblico le scoperte più recenti, le tecnologie più innovative e le missioni nuove e future che promettono di rivoluzionare il futuro dell'umanità.

"È un privilegio per tutti noi poter ospitare ancora una volta questo grande vertice in Portogallo, con le Azzorre che quest'anno rivestono un ruolo ancora più rilevante. È un evento molto importante per il settore turistico e ci mette in guardia su questioni fondamentali, come la sostenibilità e il futuro del nostro pianeta", sottolinea a sua volta Rita Marques, Segretario di Stato per il Turismo.

Richard Garriot, il primo astronauta privato al mondo e attuale presidente di The Explorers Club, non nasconde il suo entusiasmo per il ritorno in Portogallo e, soprattutto, alle Azzorre, "il luogo più bello che abbia mai visitato sulla superficie della Terra. Sarà fantastico tornare e poter rivelare tutto ciò che sta accadendo di nuovo nel mondo dell'esplorazione, attraverso la voce delle menti più brillanti del pianeta".
Celebrando un cambiamento epocale nell'esplorazione, "What's Next?" sarà il motto di questa terza edizione del GLEX Summit Portugal e il motto d’ispirazione dei 40 panel di presentazione, suddivisi in quattro temi principali: Oceani, Esplorazione dello spazio, Conservazione della natura e cambiamento climatico e le Grandi Spedizioni del nostro tempo.

Il programma completo e l'elenco dei relatori del GLEX Summit Portugal 2022 possono essere consultati sul sito ufficiale dell'evento, all'indirizzo https://www.glexsummit.com/

Informazioni sul GLEX Exploration Summit:

Il Global Exploration Summit è un evento assolutamente pionieristico con un impatto globale sulla comunità dell'esplorazione scientifica in tutto il mondo! È il più grande e inclusivo incontro dei principali visionari ed esploratori del nostro Pianeta; dalle profondità degli oceani alla vastità dello spazio, astronauti, acquanauti, astrofisici, antropologi, geologi e vulcanologi, biologi marini, ambientalisti della natura e della fauna selvatica, scienziati spaziali, capi spedizione, cineasti pluripremiati, pensatori e visionari fanno del GLEX Summit il punto di incontro delle leggende viventi dell'esplorazione odierna e un palcoscenico di ispirazione per la conquista di nuovi orizzonti, sulla terraferma, nel mare e nello spazio.

Riunendo l'élite di esploratori di tutto il mondo, il GLEX Summit presenta un'agenda ricca di storie di resilienza e innovazione, raccontate in prima persona dai principali esponenti dell'esplorazione scientifica, in un programma eccezionale, con sessioni rivolte agli esperti e al pubblico in generale.
Dedicato a tutto ciò che accade oltre i limiti di Terra, Oceani e Spazio, il GLEX Summit mira a ispirare, discutere, condividere esperienze, risolvere problemi che diventeranno realtà nel prossimo futuro e, soprattutto, migliorare la vita sul Pianeta.
Onorando il coraggio di Fernão de Magalhães, questo incontro mira a ispirare la prossima generazione di esploratori attraverso la condivisione di innovazioni e tecnologie all'avanguardia, dagli oceani al nostro sistema solare, attraverso la conservazione della natura, la sostenibilità del pianeta o il cambiamento climatico, spingere il mondo verso la prossima frontiera nel futuro dell'esplorazione.

Questo vertice annuale riunisce la rete delle 60 filiali dell'Explorers Club di New York, nonché i vertici di società di esplorazione e istituzioni di fama mondiale, come la NASA, l'ESA, il MIT o le Nazioni Unite.
L'edizione di debutto del Summit GLEX si è svolta a Lisbona, dal 3 al 5 luglio 2019, all'insegna delle celebrazioni del 50° anniversario dell'arrivo dell'Uomo sulla Luna e del 500° anniversario del viaggio di circumnavigazione di Fernão de Magalhães (2019-2022).
Il vertice si è articolato tra il Centro Champalimaud, l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Lisbona e l'Oceanario, riunendo nomi come Alexander More, scienziato e direttore del World Ocean Forum, Bertand Piccard, pioniere nella realizzazione di un fanno il giro del mondo in mongolfiera e in un aereo a energia solare, l'archeologa Beverly Goodman, la scienziata ed esploratrice polare Felicity Aston, l'oceanografo Don Walsh, l'esploratore e regista Fabien Cousteau, nipote di Jacques Costeau o James Garvin, capo scienziato della NASA.
Al termine di questa prima edizione è stata presentata e firmata dai partecipanti all'incontro la "Dichiarazione di Lisbona", documento guida per il futuro dell'esplorazione scientifica e della conservazione dell'ambiente, incentrato sulla sostenibilità del pianeta e sulla protezione delle specie animali e risorse naturali. 
La seconda edizione del GLEX Summit si è svolta nel 2021 e si è svolta in modalità ibrida, di persona e con trasmissione online.
Inaugurata a Lisbona, alla Gare Marítima de Alcântara (dal 6 all'8 luglio) e conclusa a São Miguel, al Teatro Micaelense (9 e 10 luglio), questa edizione si è svolta all'insegna del motto esplorare e imparare, riunendo più di 80 relatori, tra astronauti, acquanauti, astrofisici, esploratori polari, biologi, ambientalisti, geologi, registi, scienziati spaziali e planetari, cacciatori di tempeste, archeologi, paleontologi, ecologisti, surfisti di grandi onde o vulcanologi.
Tra i principali ospiti di questa seconda edizione nomi come Alan Stern, astrofisico e leader del programma New Horizons della NASA, il fisico britannico, il programmatore scientifico della BBC Brian Cox, la biologa marina Sylvia Earle, Nina Lanza, team leader della NASA, responsabile del Perseverance Rover nel suo viaggio verso Marte; James Cameron, regista ed esploratore, e Richard Garriott, astronauta e nuovo presidente dell'Explorers Club di New York.
Il GLEX Summit è un'organizzazione di Expanding World (Portogallo) con il sigillo a cura di The Explorers Club di New York e il supporto del governo delle Azzorre, Turismo de Portugal, Agenzia spaziale portoghese - Struttura spaziale e missione del Portogallo della V Centenario del Primo Viaggio Circum-Navigazione e sponsorizzazione di LEXUS.



Comunicato stampa del 28-06-2022

TAG
Turismo de Portugal, Ente del Turismo, Lisbona, Azzorre, GLEX Summit Portugal, innovazione, pianeta