press-goup | The Digital Press Office
 

In Valchiavenna nasce Homeland Montespluga, il progetto pensato per gli amanti dello scialpinismo e del freeride



Montespluga, una frazione della rinomata Madesimo nonché ultimo paese prima del Passo Spluga, è un piccolo gioiello nel cuore della Valchiavenna, un importante crocevia alpino incastonato al confine tra Italia e Svizzera e circondato da vette che quasi sfiorano il cielo. Proprio qui, a 1908m.s.l.m., dove il tempo sembra essersi fermato, i turisti possono sperimentare una sincera connessione con la natura e la montagna più autentica. Montespluga accoglie i suoi ospiti in tutta la sua unicità: se d’estate il verde delle montagne fa da contrasto all’azzurro del cielo e la valle diventa il luogo perfetto per una vacanza in famiglia circondati dalle bellezze alpine, durante la stagione fredda rappresenta La Mecca degli sport invernali. Infatti, le attività che si possono fare sono numerose, dallo snowkite alle gite in motoslitta passando per le ciaspole, e non serve sciare lungo le piste per godersi un weekend bianco. 

Per ampliare la sua offerta turistica e attirare un numero sempre più ampio di turisti, la località alpina ha dato vita a Homeland Montespluga, un progetto nato dal desiderio di avvicinare i turisti allo skialp e allo splitboard, due attività invernali forse meno note rispetto al classico sci alpino ma apprezzate sempre più da impavidi sportivi che, con coscienza e informazione, non temono fuori pista e fatica. Inoltre, l’iniziativa mira a far diventare la località di Montespluga una vera e propria realtà di riferimento, il punto d’unione tra montagna, natura, sport ed esplorazione, dove insieme a professionisti della montagna è possibile vivere momenti in assoluta libertà.

Chi deciderà di prendere parte a Homeland Montespluga, per tutti i fine settimana e finché la neve lo consentirà, avrà la possibilità di accedere a servizi di noleggio dell’attrezzatura come scarponi, sci con attacchi per la risalita e pelli di foca, splitboard, ciaspole, zaini con airbag, kit di sicurezza con pala, sonda ed ARTVA e partecipare a educational weekend, ovvero uscite con Guide Alpine sia per scoprire il backcountry, freeride e snowkite, sia per momenti formativi legati alla sicurezza (safety camp).

L’iniziativa permette anche di vivere emozionanti escursioni di scialpinismo di notte al chiaro di luna pernottando sulla neve: Homeland Montespluga metterà a disposizione degli escursionisti tenda, materassino e sacco a pelo, così come l’utilizzo della motoslitta in caso di bisogno. 

Le due "case" di Homeland Montespluga saranno la sede del noleggio attrezzatura e il punto ristoro installati a Montespluga dove, oltre alle attività di noleggio e formazione, gli escursionisti potranno deliziarsi con ottimo cibo locale e trascorrere momenti conviviali insieme agli altri turisti. 

Il prossimo educational weekend gratuito è previsto dall’11 al 13 febbraio e chi parteciperà potrà noleggiare l’attrezzatura a un prezzo promozionale pensato per l’occasione. I prossimi appuntamenti, invece, verranno comunicati sulle pagine social (Facebook e Instagram) del progetto. È necessaria la prenotazione inviando una mail al seguente indirizzo info@homeland-explore.it o scrivendo al seguente numero il +39 3517365871.


Comunicato stampa del 09-02-2022

TAG
Valchiavenna e Madesimo, Ente del Turismo, Valchiavenna, Madesimo, Montespluga, Passo Spluga, Homeland Montespluga, scialpinismo, splitboard