“SKIALP VALCHIAVENNA”: IL PROGETTO SU MISURA PER GLI AMANTI DELLO SCI ALPINISMO
Nuovi percorsi, check dell’attrezzatura e risalite notturne, sono solo alcune delle iniziative pensate dalla Valle, per regalare un nuovo approccio a chi non rinuncia alle pelli di foca.
Nel corso di questi ultimi due anni, la pandemia ha senza dubbio permesso alle persone di riscoprire il piacere di vivere momenti con un approccio più slow e sostenibile. Questa nuova consapevolezza ha influenzato e mutato anche le esigenze e gli interessi degli amanti della stagione invernale, che non potendo sfrecciare sulle piste con i loro sci da discesa, hanno imparato ad apprezzare le numerose "attività alternative" outdoor offerte dalle località montane, come le passeggiate con le ciaspole e le escursioni all’insegna dello sci alpinismo, per vivere un’esperienza sulla neve a stretto contatto con la natura.
Da sempre, spazi aperti e ritmi naturali fanno della Valchiavenna la destinazione ideale per
ritrovare pace e benessere. E coloro che, la scorsa stagione invernale, hanno avuto la possibilità di conoscere le montagne della Valle, hanno potuto scoprire queste discipline sportive, nel pieno rispetto delle restrizioni vigenti, godendosi paesaggi innevati da cartolina in alta quota, natura incontamintata e un senso di libertà che solo la montagna sa regalare.
Quest’anno, la Comunità Montana della Valchiavenna, con il supporto dei due Consorzi Turistici, Madesimo e Valchiavenna, e la Società Impianti Skiarea Valchiavenna, per soddisfare la crescente domanda di attività complementari allo sci alpino e offrire nuovi servizi regolamentati, presentano la novità per la stagione 2021/2022: "SKIALP VALCHIAVENNA ", un progetto interamente dedicato agli amanti dello sci alpinismo che prevede nuovi percorsi, check dell’attrezzatura e risalite notturne.
Il primo percorso sarà fruibile a partire da questo sabato 15 gennaio fino a inizio marzo: tutti i sabati sera e in occasione dello sci notturno promosso da Skiarea Valchiavenna sarà segnalato un itinerario di risalita con partenza dalla zona Montalto, in direzione Alpe Groppera, e discesa sulla mitica pista illuminata, servita dalla Cabinovia Larici.
In occasione di copiose nevicate ci sarà anche un secondo itinerario che sarà fruibile di giorno e all’Alpe Motta, in zona Marcadello, in concomitanza con l’apertura della seggiovia Motta-Serenissima (dalle ore 9.00 alle ore 16.00) fino a raggiungere i piedi della stazione di monte della seggiovia, poco distante della statua di Nostra Signora d'Europa, per poi, al rientro, proseguire e lanciarsi in una discesa lungo la pista Serenissima. Lo sci alpinismo richiede un’attrezzatura adeguata e obbligatoria e, proprio per questo, alla partenza del tracciato segnalato sarà disponibile un check Artva per verificarne il corretto funzionamento prima di avventurarsi nella neve fresca.
In valle, tra le esperienze alternative allo sci classico, ci sono anche le ciaspole, che regalano la possibilità di conoscere meglio la montagna e i suoi angoli più nascosti. Sono molteplici gli itinerari ideali per questa attività sportiva: a Madesimo si può salire fino all’Alpe Andossi, dapprima addentrandosi nel bosco, poi percorrendo in lungo l’altopiano esposto al sole; partendo dalla località di Isola, invece, la vecchia mulatteria del passo Baldiscio che alterna tratti pianeggianti, salite e discese, e regala scorci sulla storica Via Spluga; l’itinerario che conduce da Fraciscio all’abitato di Bondeno, infine, è una vera e propria perla della Valle che offre l’opportunità di camminare in ambienti solitari quanto affascinanti, immersi nei silenzi di una natura ancora incontaminata.
Comunicato stampa del 13-01-2022
TAG
Valchiavenna e Madesimo,
Ente del Turismo,
Valchiavenna,
Madesimo,
sci alpinismo,
Alpe Motta,
Alpe Groppera,
attività invernali