3. Lo Storytelling per creare esperienze memorabili
"La digitalizzazione offre la possibilità di trasformare ogni negozio in un flagship store", ha detto Mr Eggs
spiegando come Moncler approfitti di queste vetrine virtuali per promuovere nuovi prodotti e il brand: "Il
lusso è storytelling e fa sognare le persone".
I brand del lusso devono anche di usare saggiamente lo spazio fisico: l'architettura, il design, il servizio,
un’atmosfera particolare sono le chiavi per offrire ai clienti un'esperienza unica.
Questo è un trend particolarmente importante per l'ospitalità di lusso. Four Seasons, ad esempio, adatta i
propri alberghi per riflettere l’architettura e l’atmosfera delle destinazioni che li ospitano. Mr. Sayess ha
dichiarato: "È importante dare al cliente un senso di luogo ben preciso. Quando il Cliente lascia un luogo, deve
poter ricordare e parlare delle sensazioni che ha vissuto ".
4. Conquistare uno spettro sempre più ampio di consumatori andando oltre Poiché il profilo dei consumatori del settore lusso si evolve,
i brand di successo stanno mettendo in atto ogni
sforzo necessario per soddisfare e superare le aspettative.Mr. Paul Clark, Group Director of Human Resources di
Mandarin Oriental Hotel Group ha dichiarato: "
Oggi
non è sufficiente limitarsi al necessario, la differenza è quando si va oltre sorprendendo il cliente".
Nel settore wellness, aiutare i clienti a raggiungere risultati a breve e lungo termine è fondamentale per
garantire la fedeltà al brand. Secondo Mr. Simone Gibertoni, CEO di
Clinique La Prairie una questione
fondamentale è come
seguire i clienti anche dopo che hanno lasciato le strutture. Per creare relazioni
durature con i clienti, Clinique La Prairie ha implementato strategie innovative, come consentire ai clienti di
rimanere in contatto con il loro medico in qualsiasi punto il mondo si trovino.
5. Attrarre le nuove generazioni
Per essere appealing nei confronti dei clienti più giovani,
è fondamentale che i brand del lusso comprendano
i contesti e i valori della nuova generazione.Secondo Mr. Peter G. Rebeiz, Chairman and CEO of
Caviar House & Prunier "
il più grande pericolo che
affrontiamo è non parlare la lingua della generazione di oggi e di domani". Ha sottolineato, inoltre, come sia
fondamentale affrontare
l'informalità del consumo perchè un prodotto di lusso sia proposta interessante
anche per la nuova generazione.
Dr. Bertold Müller, Managing Director di
Christie’s, ha affrontato sfide simili. "O
ggi i clienti di Christie sono
sempre più globali. Abbiamo bisogno di showroom ma dobbiamo anche essere presenti nel mondo digitale" ha
detto il dottor Müller. "
Un terzo dei nostri nuovi clienti proviene aste online".
Per quanto riguarda il settore hospitality, Mr. Clark ha illustrato come Mandarin Oriental abbia reagito allo
shift nel comportamento di consumo dei giovani clienti dai beni materiali a quelli esperienziali. I clienti di
oggi cercano esperienze:
"A Hong Kong, la nostra Suite Entertainment ha una TV enorme, una cabina DJ, una
cucina aperta ed è un luogo ideale per invitare gli ospiti". Da un autentico
ristorante peruviano a Miami a un
bar di New York al 35 ° piano, Mandarin Oriental ha anche fatto un punto di forza quello di
offrire punti di
ristoro e cibo tipici della destinazione, ognuno con la propria personalità.