Come colmare il gap delle skills nel settore Hospitality: le capacità necessarie per il successo dei futuri leader del settore
Il dott. Stuart Jauncey, Managing Director di Les Roches Global Hospitality Education - prestigioso istituto universitario che offre corsi per neodiplomati e laureati nei campi dell’ospitalità, turismo e management eventi – identifica i talenti e le capacità che gli aspiranti leader dell'ospitalità devono avere per ottenere il successo.
Il settore dell'ospitalità è un "datore di lavoro"
globale e sempre in continua evoluzione che, secondo il World Travel &
Tourism Council, fornisce
1
posto di lavoro su 10 al pianeta. Con un tasso di crescita annua di
quasi il 4%, l'industria deve affrontare una carenza di competenze che appresenta
un ostacolo per le imprese del settore e che potrebbe
minacciare
14 milioni di posti di lavoro entro il 2025.
Il bisogno del settore di "talenti educati" si riscontra
anche negli alti tassi di occupazione dei laureati in Hospitality Management. A
Les Roches Global
Hospitality Education, infatti,
oltre
il 90% degli studenti riceve una o più offerte di lavoro entro il giorno della
laurea.
In questo panorama così complesso e in continua
evoluzione,
Stuart Jauncey - Managing
Director di Les Roches Global Hospitality Education - ha individuato quali sono le
skills che i futuri leader del settore Hospitality devono coltivare per
incontrare le esigenze del settore.
1. Esperienza operativa
Il
know-how
operativo è una delle capacità fondamentali per i futuri manager
dell'ospitalità. I dipartimenti più operativi come la reception, l’assegnazione
delle camere e il food&beverage
costituiscono,
infatti, la "spina dorsale" su cui si fonda l'esperienza ospite.
A Les Roches, gli studenti della laurea
triennale trascorrono il loro primo semestre ad approfondire questo aspetto
operativo nel campus. Assumono ruoli diversi come front
office, cucina e servizio, acquisendo
esperienza
in situazioni che simulano la realtà e le tendenze emergenti, come la
ristorazione sostenibile farm-to-table. Gli studenti sviluppano ulteriormente
le loro abilità pratiche lasciando il campus per uno
stage di sei mesi in Hospitality Operations, il primo dei due
semestri di stage richiesti. Attraverso queste esperienze, non solo
padroneggiano le varie funzioni più
operative ma
sviluppano anche
competenze altre fondamentali trasversali come la comunicazione
interculturale, l'attenzione ai dettagli e la flessibilità.
2. Soft Skills e intelligenza emotiva
Nel 2017, il professor David Deming di Harvard ha
pubblicato un
articolosulla crescente importanza delle abilità sociali, in cui ha osservato come,
poiche l'automazione sostituisce sempre più il lavoro di routine, la
creatività e l'intelligenza sociale saranno
competenze essenziali per la maggior parte dei nuovi posti di lavoro creati entro
il 2030. Tuttavia, solo il
36%
dei Millennial e il 29% degli appartenenti alla Generazione Z, nel
mondo, sentono di possedere queste capacità, incluse la fiducia in sé stessi e
capacità interpersonali.
L'importanza dell'intelligenza emotiva e
delle soft skills non può essere sottovalutata nell'ospitalità, un settore
incentrato sulle persone e che si basa sulla creazione di esperienze.
I manager e il loro staff si affidano
alla sensibilità, alla flessibilità e alle
eccellenti capacità comunicative per costruire le relazioni con gli ospiti.
Inoltre, con oltre un miliardo di viaggiatori
internazionali ogni anno, la
consapevolezza
di diversi punti di vista è indispensabile per fornire un livello
personalizzato di servizio. I laureati con esperienza internazionale
scopriranno che le lezioni apprese all'estero, come le
competenze di lingua straniera, la gestione multiculturale del team e
l'adattabilità, sono vantaggi in una vasta gamma di settori oltre
all'ospitalità.
Ecco perché Les
Roches s’impegna a fornire agli studenti un'esposizione globale, anche
attraverso stage internazionali, un corpo studentesco diversificato che
rappresenta più di 100 nazionalità e opportunità di studio all'estero
attraverso una rete globale di campus.
3.Processo decisionale data-driven e
approccio innovativo
I manager di oggi hanno anche bisogno di
interpretare i dati e adattare di
conseguenza le strategie di business. Potenti strumenti come
Tableau hanno
trasformato il modo in cui possiamo visualizzare i dati.
I leader devono, però, sapere
come trasformare questi dati in decisioni aziendali intelligenti,
capacità che è
la chiave per offrire
esperienze eccellenti agli ospiti.
È fondamentale, dunque, essere esperti di
digitalizzazione al fine di sfruttare gli strumenti più recenti e saper adottare
soluzioni fuori dagli schemi per rimanere competitivi.
Les Roches mira a sviluppare sia competenze digitali che una mentalità
imprenditoriale attraverso l'apprendimento centrato sullo studente e la
realizzazione di progetti nel mondo reale. Gli studenti possono
sperimentare le tecnologie più recenti
presso l’Innovation Lab, mentre
una
partnership con gli incubatori di talenti Seedstars consente loro di affinare
le capacità di pianificazione aziendale e pitching. Inoltre, Les Roches
offre
lauree
specialistiche in Digital Marketing e Hospitality Entrepreneurship.
4.Imparare grazie all’esempio
Sviluppando queste competenze, i leader dell'ospitalità
saranno meglio equipaggiati per gestire team diversi, adattarsi alle tendenze
emergenti e cogliere nuove opportunità.
Queste capacità sono state ben interiorizzate negli
ex-alunni, molti dei quali sono leader del
settore e imprenditori di successo.
Prendiamo, ad esempio, il caso
di
Series of
Intentions, un gruppo di ristoranti e bar fondato da due laureati
presso Les Roches:
Sharon
Lee e Javier Perez.
Quello
che è iniziato come un singolo ristorante a Singapore è sbocciato in una
varietà di punti vendita a Singapore, Bali e Jakarta, con altri in arrivo.
Info sull’autore: Dr Stuart Jauncey
ricopre il ruolo di Managing Director di Les Roches Global Hospitality
Education. Accreditato accademico e professionista nel campo dell'ospitalità,
ha trascorso gli ultimi dieci anni come Dean dell'Emirates Academy of
Hospitality Management (EAHM) a Dubai. Comunicato stampa del 12-06-2018
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Les Roches International School of Hotel Management,
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