Come i leader dell’ospitalità possono fare una differenza sostenibile
Il dott. Stuart Jauncey, Managing Director di Les Roches Global Hospitality Education - prestigioso istituto universitario che offre corsi per neodiplomati e laureati nei campi dell’ospitalità - spiega come lo sviluppo di modelli di ospitalità sostenibili sia sempre più fondamentale e come i leader dell’ospitalità debbano considerare la sostenibilità un principio guida. L’educazione è la chiave per coltivare questo mindset e trasmettere questo senso di responsabilità alle generazioni future.
Secondo il World Tourism Organization (UNWTO) il
numero degli overnight nel 2017 si è
attestato su 1,3 miliardi e dovrebbe raggiungere gli 1,8 miliardi entro il
2030.
L’aumento globale del turismo sta
mettendo a dura prova molte delle risorse che attraggono i viaggiatori,
incluse le attrazioni naturali e il patrimonio locale. Oggi
un
posto di lavoro su dieci in tutto il mondo è attualmente nel settore
turismo, dato che ha un’enorme influenza sull’ambiente, sull’economia e sul
tessuto sociale delle comunità. Se questi dati vengono letti alla luce del
rapido tasso di crescita del settore hospitality,
appare chiaro come sia sempre più urgente la necessità di mettere in
atto pratiche socialmente e ambientalmente responsabili.
L’American Hotel & Lodging Association (AHLA) stima
che incoraggiare gli ospiti a riutilizzare asciugamani e lenzuola possa
consentire ad un hotel di 300 camere di risparmiare fino a 200.000 litri di acqua
e 1.300 litri di detersivo ogni anno. In questo senso,
sono già molti gli hotel leader di settore che hanno adottato misure
sostenibili, con risultati significativi.
Six Senses Hotels, Resort e Spa ad
esempio - realtà che collabora con
Les Roches Global Hospitality Educationreclutando sia studenti sia laureati - ha eliminato l’uso di 1,09 milioni di
bottiglie di plastica nel 2017 implementando il proprio sistema di filtraggio e
imbottigliamento nel vetro. Nel 2018, poi,
Virtuosoha nominato
Six Senses
Douro Valley vincitore del Sustainable Tourism Leadership Award in
quanto, oltre a iniziative ambientali, supporta iniziative sociali e si propone
di lavorare con fornitori regionali e assumere personale locale.
Abbracciare la sostenibilità consente di offrire
un’esperienza migliore agli ospiti. In un sondaggio condotto da
Booking.comnel 2018,
l’87% dei viaggiatori globali
ha dichiarato di voler viaggiare in modo sostenibile ma il 48% ha affermato
di riuscire a farlo quasi mai o solo a volte. Gli hotel che adottano un
approccio responsabile dal punto di vista ambientale e sociale possono colmare
questa lacuna, facendo sentire gli ospiti soddisfatti della loro scelta.
Fare pratica di standard
di sostenibilità
Nel corso degli anni la consapevolezza dell’importanza
della sostenibilità nel settore hospitality è cresciuta sempre più arrivando
anche a comprendere i
vantaggi di
marketing, finanziari e di fidelizzazione dei dipendenti derivanti da un
aumento delle prestazioni ambientali. Il
settore si è reso conto dell’esigenza di nuove soluzioni sostenibili,
in particolare nelle destinazioni turistiche in rapida crescita che devono affrontare
condizioni difficili
A Dubai, ad esempio, con temperature che salgono fino a 40
gradi, l’aria condizionata e il raffreddamento delle piscine sono essenziali
per offrire agli ospiti un’esperienza confortevole. Gli hotel hanno risposo
sviluppando sistemi per ridurre sprechi energetici come l’uso di energia
solare, interruttori automatizzati per disattivare l’aria condizionata non
necessaria e edifici progettati per massimizzare i flussi d’aria e l’ombra
naturali.
Presto, gli Emirati Arabi avranno il loro primo hotel
completamente sostenibile grazie a InterContinetal Hotel Group che ha stretto una
partnership con Diamond Developers per creare
l’Hotel
Indigo Dubai Sustainable City, dove il 100% del fabbisogno
energetico dell’hotel sarà coperto dall’energia solare.
Portare la
sostenibilità nell’hospitality education
In qualità di leader nel settore hospitality education,
Les Roches ha la responsabilità di
preparare gli studenti con le competenze necessarie per attuare soluzioni
sostenibili, a partire dal pensiero critico e dal problem solving
innovativo. Presso Les Roches, i
temi
della sostenibilità sono integrati nel piano studi del primo semestre e
l’apprendimento in classe è supportato
dalla pratica del mondo reale; come accade nel
nuovo ristorante fine dining Roots, che si concentra sui prodotti
di provenienza locale, dando agli studenti l’opportunità di
sperimentare il lavoro in un ristorante
sostenibile. Nel campus, gli studenti sono immersi in un ambiente
eco-compatibile, con un orto, un compostaggio, un rigoroso sistema di
separazione rifiuti e un’illuminazione efficiente dal punto di vista energetico.
Al di fuori delle lezioni, gli studenti del
Green Club lavorano con il management del campus su questioni ambientali
e svolgono un ruolo attivo nel garantire che Les Roches soddisfi gli standard
per l’accreditamento di sostenibilità
ISO 14001.
Formare i futuri
leader della sostenibilità
Insegnare agli studenti la sostenibilità non solo li
prepara a
diventare leader efficaci ma
fornisce anche competenze che sono in sintonia con i loro valori. Con circa 90
nazionalità rappresentate nel campus, Les Roches ha un corpo studentesco molto
vario ma che condivide e una spinta a migliorare la sostenibilità per il
pianeta.:
·
Jennifer Lotz, ex-alunna di Les Roches Marbella ora General Manager
del
Latitude
10 Resort, un hotel boutique nascosto tra la spiaggia e la giungla a
Santa Teresa, in Costa Rica, dice "
Sono
molto orgogliosa di far parte della Cayuga Collection un hotel sostenibile che
assume solo i locali per aiutare la comunità".
·
Irin Ng, laureata a Les Roches Svizzera, in qualità di Responsabile
della Sostenibilità di
Hotel e Resort COMO, influenza
la Direzione sostenibile del gruppo e, attraverso la fondazione COMO, lavora
con organizzazioni che supportano artigiani tradizionali, imprenditori rurali e
sopravvissuti alla tratta di esseri umani.
Dr Stuart Jauncey ricopre il
ruolo di Managing Director di Les Roches Global Hospitality Education. Accreditato
accademico e professionista nel campo dell'ospitalità, ha trascorso gli ultimi
dieci anni come Dean dell'Emirates Academy of Hospitality Management (EAHM) a
Dubai. Dr Stuart Jauncey è sempre stato un profondo sostenitore dell’importanza
della sostenibilità nel settore hospitality. Nei primi anni ’90, ha lavorato al
progetto World Travel & Tourism Council (WTTC) per sviluppare un sistema di
accreditamento sostenibile che ha portato a Green Globe, una serie di standard e
certificazioni di turismo sostenibile ora ampiamente utilizzati in tutto il
mondo. Non molto tempo dopo, ha lavorato come Funding Director del Centre for
Enviromental Studies presso l’Hospitality Industry della Oxford Brookes
University. Comunicato stampa del 26-09-2018
TAG
Les Roches International School of Hotel Management,
Centro di eccellenza/alta formazione,
sostenibilità,
ospitalità sostenibile,
viaggiare in modo sostenibile,
standard di sostenibilità,
hospitality,
hospitality education,
World Tourism Organization,
responsabilità,
educazione