Relais & Châteaux, Associazione di ristoranti gastronomici e prestigiosi hotel di charme presenta Relais
& Châteaux Guide 2018 Italy, la quarta edizione della guida dedicata alla scoperta dell’Italia, dei suoi
territori ed eccellenze.
La Guida italiana, che per questa nuova edizione si veste di una brillante copertina "yellow sun", è un
appassionato racconto di viaggio ricco di spunti e suggerimenti facilmente consultabili grazie al formato
ridotto e alle numerose immagini, i cui soggetti sono sia le Dimore sia le bellezze dei territori circostanti
che impreziosiscono e danno valore ai testi scritti dal giornalista Gianluca Biscalchin.
Un’occasione perfetta per conoscere meglio le 45 Dimore della collezione italiana Relais & Châteaux:
ciascuna diversa dall’altra ma accomunate da profondi legami con il territorio e da una comune
vocazione per l’eccellenza. Pagina dopo pagina il lettore viene condotto in un vero e proprio viaggio che
parte dalle grandi montagne del Nord fino al Sud che profuma di Mediterraneo, attraverso tutte le bellezze naturali e artistiche, tradizioni culinarie e culturali, paesaggi onirici e tesori d’arte che il
nostro territorio può regalare.
Ciascun Maître de Maison accoglie gli ospiti nella propria casa lasciando la porta aperta ai profumi e alle
suggestioni della regione, raccontando come nasce e si coltiva la loro passione e suggerendo luoghi
caratteristici e indirizzi gastronomici del cuore: piccoli produttori di fiducia, mercati rionali, cascine e
fattorie, botteghe artigianali e cantine dove abitualmente acquistano le primizie sapientemente servite
sulle loro tavole. Quest’anno la Delegazione Italia dà il suo benvenuto a tre nuove Dimore, Villa
Cordevigo Wine Relais, Locanda Don Serafino e Capofaro Malvasia & Resort.
"La Guida 2018 è un regalo che noi padroni di casa dei Relais & Châteaux italiani vogliamo fare ai lettori, per far
conoscere le bellezze che l’Italia offre ma anche vivere un’esperienza, un viaggio attraverso le eccellenze culturali,
artistiche e gastronomiche del territorio. Ogni Dimora rappresenta un nuovo capitolo, una sintesi delle eccellenze del
luogo in cui si trova raccontata da chi conosce davvero questo gioiello che è il nostro Paese e che ha fatto di
un’ospitalità attenta, e allo stesso tempo familiare, il proprio carattere distintivo." – commenta Vincenzo
Bianconi, Presidente della Delegazione Italiana di Relais & Châteaux.
Due le novità di quest’edizione. La prima è l’inserimento di una nuova
Route du Bonheur che si
aggiunge alla sezione della Guida dedicata ai differenti itinerari emozionanti che fanno tappa tra le
diverse Dimore per vivere l’eccellenza dei territori in cui si trovano. La nuova Route è intitolata "
Perle
del Mediterraneo", un viaggio iconico che collega la Sicilia e i due arcipelaghi che la costeggiano: le isole
Eolie a nord e Malta a sud per scoprire le radici della cultura mediterranea; la seconda è la sezione
dedicata a "
Eventi e meeting aziendali": una presentazione di soluzioni offerte da molte
Dimore Relais
& Châteaux italiane per organizzare eventi, incontri e conferenze che rappresentino un’elegante
combinazione tra lavoro e piacere.
Alla realizzazione di
Relais & Châteaux Guide 2018 Italy hanno contribuito numerosi partners di
respiro internazionale come
BMW, Nespresso, Bulthaup, Vranken-Pommery, Moet & Chandon, S.Pellegrino e Acqua Panna, Blancpain a cui quest’anno si sono aggiunti quattro nuovi partners
Baratti & Milano, Consorzio Parmigiano Reggiano, Pastificio Di Martino e Villeroy & Boch. Un
parterre prestigioso di brand riconosciuti a livello mondiale che con Relais & Châteaux condividono
pienamente la vocazione per l’eccellenza che si declina in offerte di qualità e di valore ai propri clienti.
La
Relais & Châteaux Guide 2018 Italy è sfogliabile in digitale.