Alain Ducasse in India per l’inaugurazione del primo campus dell'École Ducasse nel Paese
Alain Ducasse, fondatore dell'École Ducasse e chef stellato più premiato al mondo, è in visita in India in occasione dell’inaugurazione del primo campus dell'École Ducasse nel Paese. Il campus si trova presso l’Indian School of Hospitality (ISH) di Gurugram, fondata dal veterano dell'ospitalità Dilip Puri. La visita di Alain Ducasse rafforzerà la partnership tra ISH ed École Ducasse, entrambe parte della rete globale di scuole di Sommet Education.
Alain Ducasse riconosce il potenziale degli studenti indiani appassionati di arti culinarie e la sua visita rappresenta un'importante pietra miliare per il futuro della gastronomia in Asia meridiona-le. Negli ultimi anni l'India ha registrato una crescita fenomenale nel settore culinario. Secondo il Food and Beverage Ser-vices Global Market Report 2022, si prevede che il mercato globale dei servizi F&B crescerà con un tasso di crescita annuale (CAGR) del 9,2% entro il 2026. Il comporta-mento dei consumatori si sta evolvendo rapidamente, così come il numero degli studenti deside-rosi di intraprendere una carriera nelle arti culinarie e della pasticceria.
I programmi culinari dell'École Ducasse in India comprendono corsi di laurea, diplomi e certifica-zioni. Ognuno di essi combina competenze tecniche, manageriali e imprenditoriali che consentono agli aspiranti chef di padroneggiare molto più della semplice cucina. La metodologia di formazio-ne pratica dei programmi offre agli appassionati di cucina, ai professionisti e agli aspiranti chef e pasticceri la piattaforma perfetta per affermarsi nel settore F&B globale. I programmi offrono inoltre agli studenti l'opportunità di trasferirsi nei campus dell'École Ducasse in Francia e di stu-diare per semestri e stage all'estero. La formazione presso l'École Ducasse rende gli studenti al-tamente qualificati dopo il diploma e apre le porte a un'ampia serie di opportunità di carriera nel settore culinario a livello mondiale.
L'École Ducasse condivide il know-how del suo fondatore Alain Ducasse, uno degli chef più rappre-sentativi, nonché l'unico a detenere 20 stelle Michelin. Noto per l'innovazione, l'attenzione ai det-tagli e la dedizione all'eccellenza e alla tecnica, Alain Ducasse pone anche una particolare atten-zione alla sostenibilità. Il desiderio di trasmettere la sua visione e le sue conoscenze è alla base dell'École Ducasse.
Il nuovo campus dell'École Ducasse di Gurugram dispone di quasi 7.000 metri quadrati di strutture all'avanguardia, tra cui moderne cucine per la formazione, aule e aree esperienziali per gli stu-denti. Questo campus segna l'inizio di un lancio più ampio in India, che vedrà l’affermazione di École Ducasse Studios nelle città chiave e l’apertura di un secondo campus nei prossimi anni. I programmi offerti celebreranno insieme il ricco patrimonio della cucina francese e indiana, fa-cendo eco alle tendenze globali della gastronomia contemporanea e alla filosofia del fondatore dell'istituto.
Relativamente alla sua prima visita nel Paese, lo chef Alain Ducasse, fondatore dell'École Ducas-se, ha dichiarato: "L'India possiede una delle più grandi tradizioni culinarie del mondo. La mission della nostra scuola è quella di dare a questo patrimonio il riconoscimento mondiale che merita. L'India deve diventare una delle voci più influenti della scena culinaria globale. Vogliamo offrire agli aspiranti indiani nuovi orizzonti culinari sia all'estero che in India".
Dilip Puri, fondatore e CEO della Indian School of Hospitality, ha affermato: "La formazione in campo culinario in India sta ottenendo il giusto risultato e siamo orgogliosi di essere gli artefici di questa trasformazione. Introducendo l'École Ducasse in India alla ISH, stiamo offrendo agli stu-denti il meglio dell'istruzione globale. Con programmi e percorsi internazionali e un campus all'a-vanguardia, non solo stiamo condividendo la visione dello chef Alain Ducasse con gli aspiranti chef in India, ma stiamo anche trasformando l'educazione nel settore culinario nella regione".
Comunicato stampa del 17-06-2022
TAG
Ècole Ducasse,
Centro di eccellenza/alta formazione,
Sommet Education,
Ecole Ducasse,
Alain Ducasse,
India,
Formazione,
Pasticceria,
Food,
Arti culinarie