Glion Institute of Higher Education: 5 trend per il 2015 nel settore dell’ospitalità
L’opinione di Judy Hou, CEO dell’istituto di alta formazione specializzato in Hospitality.
Glion Institute of Higher Education, Istituto di formazione universitaria
con sede in Svizzera e un branch campus a Londra, analizza e commenta i
trend per il 2015 nel settore dell’ospitalità.
Riconosciuto a livello mondiale
tra i
3 migliori Istituti specializzati
in Hospitality, Glion rappresenta uno dei pilastri per la formazione dei
manager del domani, ed è sempre attento ad analizzare i trend in atto per adeguare
alle richieste del mercato i propri corsi formativi e la preparazione dei
propri studenti.
Judy Hou, CEO di Glion Institute of
Higher Education, prende dunque in esame il contesto attuale e dà voce alla
posizione di Glion riguardo le nuove tendenze nel settore previsti per il 2015.
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Il mondo dell’ospitalità conquista il settore del lusso e della finanza
Secondo il report 2014 sui beni di lusso di Deloitte, i
75 marchi di lusso top del mondo hanno contabilizzato 171.8 milioni di dollari
di fatturato aggregato nel 2012, e un tasso di crescita composto annuo del
14.3% (2010-2012). Quest’ottima performance è dovuta, in parte, al perfezionamento
nel servizio al cliente: l’acquisto di una borsa di lusso, per esempio, è oggi
considerata un’esperienza, e nessuno meglio di un laureato con una formazione
nell’ospitalità può accogliere i clienti e soddisfare le loro aspettative.
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A Glion ogni
semestre vengono organizzare una serie di visite nei nostri campus. Esse consentono
ai partner del settore di presentare le loro attività ai nostri studenti, che a loro volta hanno la possibilità di conoscere i potenziali datori di lavoro e di mettersi in contatto con i responsabili delle risorse umane" –
afferma
Judy Hou. "
Il numero delle visite ha registrato una crescita,
arrivando a oltre 50 visite per semestre. Sorprendentemente, anche i settori
dove i nostri studenti stanno trovando impiego si stanno espandendo: da alcuni
anni abbiamo visto che un numero sempre maggiore di nostri alunni va ad occupare
ruoli prestigiosi per brand di lusso come ad esempio Rolex, Roger Dubuis,
Hermès, Longchamp, Chopard, Cartier, Armani Hotels, Bulgari Hotels, Gucci,
Montblanc e per istituzioni finanziarie come J.P. Morgan e Bloomberg Business".
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Customer service personalizzato
La ragione più probabile di questa tendenza è
un’attenzione al servizio al cliente che si è ulteriormente intensificata presso
i rivenditori di fascia alta e le istituzioni finanziarie. Le soft skills, le
abilità interpersonali e l’interesse per le lingue che contraddistinguono i
nostri studenti sono particolarmente interessanti per il Costumer Relationship
Management (CRM) di diverse aziende che servono clienti sofisticati, abituati
ai più alti standard di servizio.
Tuttavia, nei mercati emergenti come gli Emirati Arabi,
il Brasile e la Cina, che guidano la domanda di esperienze personalizzate, è
fondamentale che le imprese siano in grado di adattare i messaggi dei brand
alle preferenze dei clienti di ciascuna regione, come sottolineato dall’ultimo
IHG report on building
consumer trust. Il principale dato emerso dal report è che maggiore è
la personalizzazione, maggiore successo avrà il brand.
"
A Glion, insegniamo
ai nostri studenti ad adottare un approccio personalizzato attraverso
l’applicazione di un apprendimento partecipativo contraddistinto da innovazione,
attenzione ai dettagli, capacità di risposta alle richieste dei clienti e alto
livello di assistenza individuale" – commenta
Judy Hou. "
All’interno dei
ristoranti e alla reception dei nostri campus, i nostri studenti imparano a
fornire un servizio attento e impeccabile ai loro coetanei, che rappresentano
oltre 90 nazionalità".
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Ridefinizione del settore MICE
Come
dimostrato nel
Global Business Travel
Association’s 2015 Outlook, la spesa globale per i viaggi d’affari
ha raggiunto 1.100 miliardi di dollari ed è destinata a crescere del 8.6% nel
2015. Il settore sta vivendo un passaggio da eventi aziendali tradizionali alla
costruzione di eventi più interdisciplinari, che trasmettono i messaggi dei
brand ad un pubblico su diversi livelli e che dipendono da
un supporto tecnologico, così da creare esperienze
memorabili che i partecipanti ricorderanno a lungo, anche successivamente all’evento
stesso.
"Come con le
precedenti tendenze, l’obiettivo è quello di costruire un’esperienza" – afferma
Judy Hou.
"Un evento può
essere un’opportunità di business estremamente importante e la nuova tipologia
di evento tecnologico è un driver principale nella rivoluzione dell’evento, perché permette al pubblico di partecipare
attivamente alla discussione e
condividere immagini dal vivo tramite piattaforme online. La tendenza è quella
di re-interpretare le opportunità di networking tradizionali,
passando da interazioni faccia a faccia a spazi digitali più mirati".
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Le novità nella gestione delle entrate
Un tema finanziario spesso quotato nel mondo dell’ospitalità
è la gestione delle entrate. La gestione delle entrate non bilancia solo i
costi e i profitti di un’operazione di un hotel, ma cerca anche di massimizzare
il guadagno attraverso tariffe flessibili e ottimizzando l’efficienza del
personale. Questo avviene garantendo un alto tasso di occupazione e un elevato ricavo per
camera così da raggiungere il
miglior fatturato possibile.
Un modo per massimizzare
i profitti per camera è quello di
incoraggiare gli ospiti a
prenotare direttamente attraverso l'hotel invece di ricorrere ad
un'agenzia. Una delle sfide maggiori che gli hotel si trovano ad
affrontare è proprio con le agenzie di viaggi online (OTA), tra cui i siti
peer-reviewed, che spingono verso il basso la redditività vendendo camere a
prezzi inferiori.
"
I programmi di Glion offrono corsi di laurea
in business con focus sull’ospitalità, e i nostri studenti scelgono
specializzazioni per sviluppare la propria expertise in discipline fondamentali
per l’ospitalità, come quella in Finanza Real Estate o in Revenue Management" –
spiega
Judy Hou.
"Questo
percorso insegna agli studenti l'arte della finanza e del revenue management:
come bilanciare i costi e i profitti delle operazioni di hotel, come ricercare
e pianificare iniziative immobiliari e come gestire patrimoni immobiliari e
portafogli, oltre alle altre competenze di gestione finanziaria".
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La formazione per chi sta già facendo un percorso professionale
Le opportunità di lavoro nel campo dell’ospitalità non sono sempre lineari. Molti
professionisti non laureati iniziano a costruire il proprio percorso con l’esperienza e il duro lavoro. Tuttavia, spesso raggiungono un
punto fondamentale del management dove l'avanzamento di carriera è lento per chi non
possiede una laurea. Glion offre un MBA flessibile, per i professionisti non laureati o per
coloro che vogliono dare una svolta alla propria carriera, che può essere
completato nel campus, online o con una combinazione delle due possibilità. Questa flessibilità consente ai professionisti dell'ospitalità di rimanere occupati e completare i corsi nel proprio tempo, o prendere singoli moduli per guadagnare
un certificato di dirigente e ampliare le proprie prospettive di
carriera.
"
Come educatori della gestione dell'ospitalità, dobbiamo monitorare non solo le
tendenze emergenti del settore
alberghiero, ma guardare anche all’aspetto dell’istruzione superiore" – conclude
Judy Hou.
"Secondo il dipartimento dell’educazione
americano del National Center for Education Statistics,negli Stati Uniti circa il 38% degli studenti universitari iscritti nel 2012 è
stato di età compresa tra 25 anni
e più, e il 32% è stato impiegato a tempo pieno. La
quota di studenti over 25 registrerà un ulteriore aumento del 23% entro il
2019. Insieme ai nostri partner del
settore, Glion mantiene un occhio attento sul settore
dell'ospitalità e monitora sviluppi e innovazioni. Come
educatori, dobbiamo anche tenere traccia delle mutevoli esigenze dei nostri studenti e adattarci al variabile
panorama formativo. Bilanciare queste
aspettative illustra il complesso approccio di Glion nel preparare gli studenti ad avere successo
nell’industria dell’ospitalità, oggi in continua evoluzione".
Comunicato stampa del 02-03-2015
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